Print Friendly and PDF

Una prima storica. Al Teatro alla Scala si gira la fiction Rai su Carla Fracci

Alessandra Mastronardi in Carla, Rai Fiction Alessandra Mastronardi in Carla, Rai Fiction
Alessandra Mastronardi in Carla, Rai Fiction
Alessandra Mastronardi in Carla, Rai Fiction

Per la prima volta nella sua storia, il Teatro alla Scala di Milano apre le porte a una produzione di fiction permettendo di​ girare all’interno dei suoi storici e prestigiosi spazi: Carla è il nuovo film prodotto da Rai e Anele, liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci, “Passo dopo passo. La mia storia”, (Mondadori, 2013).

Le riprese della fiction sono in corso in queste settimane e la messa in onda è prevista su Rai1 durante la prossima stagione televisiva. Carla intende celebrarela grande étoileche proprio nell’accademia di danza del Teatro milanese ha mosso i suoi primi passi nel 1946, diplomandosi nel 1954 e diventando prima ballerina nel 1958. Protagonista del film, l’attrice Alessandra Mastronardi, che oltre ad aver lavorato in numerose serie televisive, ha partecipato anche a grandi produzioni internazionali. Una su tutte, il film di Woody Allen To Rome with love.

Carla Fracci e Beppe Menegatti
Carla Fracci e Beppe Menegatti

Dal 5 al 27 febbraio la troupe è al lavoro nella splendida Orvieto (Perugia) e, dopo le riprese in Umbria e a Roma, si sposterà a Milano, dove si svolgono gran parte delle vicende. Il racconto parte dall’infanzia della Fracci nella campagna lombarda dell’immediato dopoguerra, poi la vediamo adolescente e, in seguito, giovane donna nella Milano degli anni ‘50-’60;la trama, poi,ne racconta l’ascesa al successo, danzando al fianco di ballerini come Nureyev, Baryshnikov, Paolo Bortoluzzi, e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera.

Realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito, il regista Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film da 100 minuti ripercorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times “prima ballerina assoluta”. La regia è di Emanuele Imbucci (Storia di Nilde, su Rai2), la sceneggiatura è firmata da Graziano Diana (Gli anni spezzati, Rai1) e Chiara Laudani.

Alessandra Mastronardi in Carla, Rai1
Alessandra Mastronardi in Carla, Rai1

 

Commenta con Facebook