Print Friendly and PDF

Le Gallerie dell’Accademia riaprono con l’eccezionale presenza della Sacra Conversazione di Lotto

Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, (1526-1528), Olio su tela, Kunsthistorisches Museum, Vienna

Con la riapertura delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, dall’8 febbraio 2021, sarà possibile ammirare La Sacra Conversazione, capolavoro rinascimentale di Lorenzo Lotto. L’opera resterà eccezionalmente al museo sino al 21 febbraio. Un’occasione per visitare la collezione del museo guidati dal direttore e dallo staff museale.

Fino al 21 febbraio, presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia, i visitatori potranno scoprire uno dei capolavori assoluti della pittura rinascimentale, la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso di Lorenzo Lotto del 1526-28. L’opera, che era arrivata al museo a metà ottobre dal Kunsthistorisches Museum di Vienna – in occasione dell’iniziativa Un capolavoro per Venezia -, dove sarebbe dovuta rientrare il 17 gennaio, è stata esposta al pubblico per pochissimo tempo. Ora, grazie alla proroga concessa dal museo viennese, sarà possibile ammirarla solamente per due settimane.

La Sacra Conversazione messa in scena da Lorenzo Lotto lega i personaggi in un dialogo apparentemente muto che sottende un intenso scambio di pensieri e premonizioni sul destino di Gesù. La composizione è un gioco magnetico e intimo di sguardi e gesti, dove domina una perfetta armonia di colori, tra gli azzurri e i verdi delle figure e del paesaggio e il rosso del manto dei santi. Un’atmosfera spensierata e un paesaggio idilliaco fanno da cornice ideale alla “riunione divina”.

Proprio a partire dal capolavoro di Lotto saranno previsti approfondimenti sulle opere della collezione per analizzare insieme i molteplici aspetti che interessano i dipinti: dalla storia dell’arte alle indagini scientifiche, dalle problematiche di conservazione alle tecniche di restauro, dal godimento dell’opera al dialogo con la contemporaneità. Inizierà il Direttore, lunedì 8 febbraio, di mattina, per ripartire in presenza con suggestioni e nuove relazioni con le opere, con i visitatori e con lo staff del museo, desiderando così ristabilire un dialogo fertile per innovare l’approccio alla progettualità culturale.

Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, (1526-1528), Olio su tela, Kunsthistorisches Museum, Vienna (dettaglio)

Informazioni
Gli appuntamenti non richiedono la prenotazione. Sono gratuiti e a partenza fissa, organizzati per piccoli gruppi di un massimo di dieci persone.

Orari Gallerie dell’Accademia:
il lunedì dalle ore 8.15 alle ore 14.15
dal martedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 19.15

gallerieaccademia.it

Commenta con Facebook