Print Friendly and PDF

San Valentino su LaF: l’ironia di una coppia in crisi, la vita e l’amore al tempo della Brexit

Lo stato dell'unione, LaF Lo stato dell'unione, LaF
Lo stato dell'unione, LaF
Lo stato dell’unione, LaF

LaF festeggia San Valentino con ironia, mandando in onda la serie multipremiata Lo Stato dell’Unione: Scene da un matrimonio, a partire da sabato 13 febbraio alle 21.10.

Al centro della serie, la vita e l’amore al tempo della Brexit, attraverso dieci conversazioni comiche e taglienti tra coniugi in crisi. Dieci mini-puntate, disponibili su LaF (la puntata di domenica 14 febbraio e quelle successive sono in onda alle 20.05) e all’interno dell’offerta di Sky On Demand.

Ecco la trama: Louise, gerentologa, e Tom, critico musicale disoccupato, arrivano ad interrogarsi sul vero senso del matrimonio. Una volta distrutto, è possibile rimettere insieme i pezzi? Queste ed altre domande vengono affrontate all’interno di un pub, dove i protagonisti si incontrano settimanalmente prima della terapia di coppia. Le conversazioni sono pervase del consueto humor britannico tipico dell’autore della serie: Nick Hornby, sceneggiatore e scrittore di best seller come Alta fedeltà e Febbre a 90°, entrambi oggetto di film di successo. I temi dell’amore e del matrimonio attraversano la storia di una coppia inglese, insieme alle sfide dei rapporti di lunga durata nella società contemporanea. In un fitto e divertente botta e risposta, metafore mediche che dipingono il matrimonio come un paziente moribondo si alternano ad analogie sportive fra la vita sessuale e le prestazioni di un centometrista.

Lo stato dell'unione, LaF
Lo stato dell’unione, LaF

Rosamund Pike, fra le protagoniste di Orgoglio e pregiudizio e nominata all’Oscar e ai Golden Globe come miglior attrice protagonista per L’amore bugiardo, interpreta Louise. Il marito Tom è interpretato da Chris O’Dowd.

Vincitrice di tre Emmy Awards, Lo Stato dell’Unione: Scene da un matrimonio è una diretta dal famoso regista cinematografico e amico dello sceneggiatore, Stephen Frears.  Due volte nominato all’Oscar come miglior regista per Rischiose Abitudini e per The Queen, Frears aveva già girato il film del 2000 Alta fedeltà, tratto dal romanzo di Hornby e con protagonista John Cusack.

Commenta con Facebook