Print Friendly and PDF

Allestire mostre, progettare fiere d’arte. Andrea Isola, professione: Exhibit Designer

Andrea_Liste 2019_Credits Carlo Alberto De Laugier Andrea_Liste 2019_Credits Carlo Alberto De Laugier
Andrea_Liste 2019_Credits Carlo Alberto De Laugier
Andrea_Liste 2019_Credits Carlo Alberto De Laugier

Allestire mostre, progettare fiere. Due chiacchiere con Andrea Isola, professione: exhibit designer. Attivissimo sui social, dove racconta e illustra in maniera costruttiva il proprio lavoro quotidiano, da un paio di settimane Andrea ha inaugurato “Da un’altra prospettiva”: un format che ha come focus l’allestimento analizzato da chi le mostre le crea, ci investe, le cura e le visita.

Andrea, per prima cosa presentati: chi sei, cosa fai, quali sono le peculiarità del tuo lavoro.

Classe 1990, nato in Sardegna, dopo la Laurea Triennale in Architettura mi trasferisco a Torino dove conseguo la Laurea Magistrale in architettura sostenibile. Durante gli studi che mi affaccio al mondo dell’arte con le prime esperienze, osservo, conosco altri addetti al settore, lavoro per una ditta di allestimenti per conoscere meglio i materiali, i loro prezzi, i passaggi di produzione e sento l’esigenza di creare un connubio tra la mia preparazione professionale e il fascino e la passione per questo mondo.

L’Exhibit Designer è a tutti gli effetti un progettista, più precisamente è colui che si occupa della progettazione di mostre e fiere d’arte. Oltre a questa accezione generale del termine, si occupa anche di tanti altri fattori che ruotano attorno al mondo della progettazione, dalle fasi di cantiere, alla sicurezza fino al rapporto con i fornitori.

Flashback ArtFair 2019_Credits Flashback
Flashback ArtFair 2019_Credits Flashback

Exhibit Designer e social media: quanto sono importanti le piattaforme social e che utilizzo nei fai in merito al tuo lavoro.

I social (instagram in particolare) sono stati di gran supporto per il mio lavoro perché, se utilizzati professionalmente, danno la possibilità di entrare in contatto e di moltiplicare le pubbliche relazioni che perlopiù vengono svolte durante inaugurazioni di mostre e fiere.

Utilizzo Instagram con costanza dal 2017 (mi informo e continuo a studiare da autodidatta, avendo fatto un altro percorso di studi) e nel 2019, avendo notato la quasi totale assenza di pagine che parlassero di allestimenti, ho deciso metaforicamente di “rendere pubbliche le pagine dei miei appunti” e creare l’hashtag #appuntidiunexhibitdesigner in cui prendo come esempio gli allestimenti delle mostre all’interno di musei, fondazioni e gallerie e, nel modo più pratico possibile, analizzo le parti e ne racconto i retroscena, dalle scelte progettuali agli imprevisti di cantiere.

Il 7 febbraio ho voluto aggiungere un nuovo capitolo ai miei appunti, inaugurando un nuovo format chiamato “Da un’altra prospettiva”.

Mostra T30 Paolo Grassino, credits Jessica Quadrelli
Mostra T30 Paolo Grassino, credits Jessica Quadrelli

“Da un’altra prospettiva”. Di cosa si tratta? Qual è l’obiettivo principe del format?

“Da un’altra prospettiva” è un format che ha come focus l’allestimento, questa volta però non analizzato da un exhibit designer, ma da chi le mostre le crea, ci investe, le cura e le visita. Così ho intervistato 24 professionisti del mondo dell’arte tra direttori di fiere e musei, curatori, galleristi e giornalisti a cui ho rivolto una domanda:

“Sapresti indicarmi, tra le mostre che hai prodotto/curato/visitato quella in cui l’allestimento ha giocato un ruolo fondamentale e per quale motivo?”

L’obbiettivo è far emergere l’importanza che danno all’allestimento gli addetti al settore e sensibilizzare il pubblico su come il volto di una mostra possa cambiare a seconda delle scelte progettuali di allestimento che vengono fatte.

Stand galleria Davide Paludetto ad ArteFiera 2020
Stand galleria Davide Paludetto ad ArteFiera 2020

Prospettive e futuro. Cosa ha significato il 2020 per un Exhibit Designer e come si reinventa il mestiere?

Come si può ben immaginare, per chi lavora negli eventi (mostre e fiere in questo caso) il 2020 non è stato un anno semplice, sia per il calendario lavorativo completamente (o quasi) annullato e sia per la mancanza di possibilità di pubbliche relazioni reali che, si sa, generano sempre ulteriore lavoro.

Ecco perché, dopo i primi mesi di lockdown in cui ho analizzato ciò che stava accadendo, ho cercato di spostare l’attenzione verso servizi online che il pubblico realmente richiedeva, dalle consulenze private alla progettazione di mostre e di un premio d’arte digitale per artisti fino all’insegnamento, viste le parecchie richieste da parte di studenti di accademie e università, in cui, spiegano, si affronta il tema degli allestimenti, ma più da un punto di vista storico che pratico.

Ora che viviamo in una situazione ibrida, in cui successivamente alla riapertura dei musei pare che i progetti artistico culturali stiano ripartendo ma non si possono fare progetti a lungo termine, utilizzare i social come supporto al lavoro non sarà mai tempo sprecato.

La prerogativa però rimane la qualità. Nell’ultimo anno i contenuti online si sono moltiplicati e solo i progetti realmente qualitativi forniranno una base solida per il futuro.

Mostra Fatma Bucak remains of what has not been said 2017
Mostra Fatma Bucak remains of what has not been said 2017
Andrea_Liste_Credits Carlo Alberto De Laugier
Andrea_Liste_Credits Carlo Alberto De Laugier

Commenta con Facebook

Altri articoli

“Geta Brătescu, Adrian Ghenie, Ciprian Mureşan, ŞerbanSavu”

10 Mar 2021 5.03 pm

“Da un’altra prospettiva”: il 7 febbraio dalla pagina instagram dell’exhibit designer Andrea…

Ph: Antonio Maniscalco

30 Giu 2021 1.02 pm

“Da un’altra prospettiva”: il 7 febbraio dalla pagina instagram dell’exhibit designer Andrea…

Ph: instagramXnl Piacenza

02 Lug 2021 8.23 am

“Da un’altra prospettiva”: il 7 febbraio dalla pagina instagram dell’exhibit designer Andrea…

WILLIAM KENTRIDGE (Johannesburg, Sudafrica, 1955) Moscow: The Nose Series City of Moscow, 2009 Arazzo in lana di mohair tessuta a mano al The Stephens Tapestry Studio, Johannesburg. Edizione 1/6 Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

30 Ott 2021 1.00 pm

La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino rinnova l’allestimento delle…

Nuovo allestimento della pittura del 500 alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

30 Ago 2019 2.03 am

Un vero e proprio spettacolo immerso nel grigio saturo delle rinnovate sale. Le Gallerie dell'Accademia…

Ph: Studio Azzurro website

01 Lug 2021 8.15 am

“Da un’altra prospettiva”: il 7 febbraio dalla pagina instagram dell’exhibit designer Andrea…