Print Friendly and PDF

Due grandi acquisizioni pubbliche: il giardino inglese di Hackert ad Amburgo, la Porta Napoletana di Camuccini a Toledo

L'opera di Giovanni Battista Camuccini Ariccia. La Porta Napoletana con Palazzo Chigi, L'opera di Giovanni Battista Camuccini Ariccia. La Porta Napoletana con Palazzo Chigi,
l raffinato disegno del grande artista paesaggista Jakob Philipp Hackert dal titolo Il giardino inglese a Caserta
Il raffinato disegno del grande artista paesaggista Jakob Philipp Hackert dal titolo Il giardino inglese a Caserta
Due grandi opere appartenenti alla galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma sono state appena acquisite da due importanti musei internazionali. La prestigiosa Kunsthalle di Amburgo espone ora nelle proprie sale il raffinato disegno del grande artista paesaggista Jakob Philipp Hackert dal titolo Il giardino inglese a Caserta. Realizzato nel 1794, l’opera è una minuziosa rappresentazione del famoso ‘giardino inglese’ della Reggia di Caserta.

La natura è l’indiscussa protagonista della scena, ad eccezione dell’obelisco che sottile s’intravede sullo sfondo. Con penna e inchiostro bruno l’artista tedesco traccia con la maestria di un miniaturista ogni dettaglio, ogni foglia e ogni crepa nelle rocce del romantico giardino.

Una bellissima opera di Giovanni Battista Camuccini Ariccia. La Porta Napoletana con Palazzo Chigi, è stata invece acquisita dal Toledo Museum of Art, noto museo statunitense. Il dipinto realizzato intorno a 1840 raffigura un sofisticato scorcio del borgo di Ariccia, con il Palazzo Chigi a destra e la Porta Napoletana a sinistra che si apre verso il cielo. Il giovane e talentuoso artista, figlio del maggior protagonista del neoclassicismo romano Vincenzo Camuccini, è autore di straordinarie vedute della campagna romana e delle zone intorno al lago di Albano, caratterizzate da caldi effetti luministici.

L'opera di Giovanni Battista Camuccini Ariccia. La Porta Napoletana con Palazzo Chigi,
L’opera di Giovanni Battista Camuccini Ariccia. La Porta Napoletana con Palazzo Chigi,

Giovannni Battista Camuccini è uno dei pochi rappresentanti della pittura “en plein air” in Italia, le cui vedute romantiche sono in grado di competere con le opere dei protagonisti internazionali tra la fine del XVIII ed il XIX secolo.

L’opera fa parte di un inedito e corposo gruppo di opere di G.B. Camuccini di cui la Galleria Antonacci Lapiccirella ha recentemente pubblicato un catalogo.

Antonacci Lapiccirella Fine Art
Via Margutta 54
00187 Roma
info@alfineart.com
www.alfineart.com

Commenta con Facebook