Print Friendly and PDF

Da Orietta Berti a Ibrahimovic, la Pausini ospite e niente pubblico: arriva la versione 2021 di Sanremo

Laura Pausini, Sanremo 2021 Laura Pausini, Sanremo 2021
Amadeus e Fiorello durante la conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2021
Amadeus e Fiorello durante la conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2021

La prima edizione del Festival di Sanremo in tempo di pandemia, senza pubblico in sala, ha il palco più pieno della platea. E non solo di cantanti in gara.

Martedì 2 marzo, in prima serata su Rai1, Rai Radio2 e Rai Play inizia questa (già) discussa edizione 2021 del Festival, con la conduzione di Amadeus affiancato da Fiorello. Ventisei i cantanti (Campioni) in gara e otto le Nuove Proposte. È previsto un parterre di ospiti provenienti dai settori più vari della società, perlopiù beniamini dello spettatore medio della prima serata Rai. Reduce dalla vittoria del Golden Globe, Laura Pausini è l’ospite annunciato a ridosso di data e atteso per mercoledì 3 marzo. Dopo una serie di cambi di programma, il pubblico in sala non ci sarà.

Laura Pausini, Sanremo 2021
Laura Pausini, Sanremo 2021

Da Orietta Berti ai Maneskin, da Arisa a Willie Peyote, per la parte musicale in gara ce n’è davvero per tutti i gusti. “È come se al governo ci fossero il Pd e la Lega insieme”, ironizza Fiorello durante l’ultimo incontro con i giornalisti, prima della manifestazione. Alcuni nomi dei Campioni sono persino meno noti delle Nuove Proposte, ma tant’è. Queste sono le scelte del direttore artistico ed ex dj Amadeus e speriamo che ci sorprendano in positivo.

Fra i big, Fedez e Francesca Michielin, che si esibiscono martedì 2, hanno rischiato la squalifica ancora prima di iniziare. Colpa del primo, re dei social, che ha postato un video delle prove della canzone con tanto di audio, contravvenendo al regolamento del Festival. Il Codacons (associazione dei consumatori) aveva presentato una diffida, ma il Tar gli ha dato torto e i due saranno entrambi sul palco. Quanto a Fedez, se l’è cavata scusandosi con la sua partner Michielin: un mazzo di fiori e il paragone tra il volto serio e tirato di Francesca dopo l’episodio e nientedimeno che la Gioconda.

Amadeus durante la conferenza stampa della vigilia di Sanremo

Ospiti e super ospiti

Prevista tanta musica anche da parte degli ospiti delle cinque serate. Innanzitutto, Achille Lauro e i suoi quadri d’autore musical-coreografici. Al fianco di Lauro, presente tutte le sere, saranno il ballerino solista al Teatro dell’Opera di Roma, Giacomo Castellana, la cantante Emma e l’attrice Monica Guerritore, l’attore Claudio Santamaria con la giornalista Francesca Barra e, infine, lo stesso Fiorello. Dopo la vittoria come migliore canzone originale ai Golden Globes, Laura Pausini ha accettato di intervenire all’Ariston, mercoledì 3. Ci saranno anche i vincitori delle edizioni 2020 e 2019, Diodato (martedì sera) e Mahmood (venerdì). Martedì 2 marzo Loredana Berté si esibisce in un medley dei suoi successi e in un nuovo brano, mentre mercoledì 3 è la volta di Elodie. La sera del 3 marzo, Alessandra Amoroso, i Negramaro e Il Volo renderanno omaggio al grande Ennio Morricone, insieme al figlio del Maestro che dirigerà l’orchestra del Festival. Previsto anche un ricordo di Renato Carosone con Enzo Avitabile, sempre mercoledì 3, ed uno a Lucio Dalla, il 4 marzo, giorno di nascita del grande cantautore. Per la finale di sabato 6, c’è Umberto Tozzi con la sua band, mentre Ornella Vanoni canta con Francesco Gabbani.

Parte degli ospiti è composto da una nutrita schiera di sportivi. Il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic affiancherà Amadeus per quattro serate su cinque (mercoledì 3 è prevista la partita di campionato contro l’Udinese). Giovedì 4 marzo sarà la volta dell’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, che si esibirà cantando con Amadeus e Fiorello. New entry dell’ultimo momento è il campione di marcia Alex Schwazer, per anni accusato di doping e recentemente scagionato. Amadeus lo ha scelto proprio nei giorni scorsi per raccontare la sua vicenda nella serata di martedì 2. Fra i nomi degli sportivi, ci sono anche la nuotatrice Federica Pellegrini e l’ex campione di sci Alberto Tomba, presenti per promuovere le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026.

 

La sala stampa durante la conferenza alla vigilia di Sanremo 2021

Amadeus aveva annunciato un Festival al femminile. La prima sera, oltre alla Berté, salirà sul palco una giovane promessa del cinema, l’attrice Matilda De Angelis, reduce dal successo mondiale della serie statunitense The Undoing. Fra i nomi al femminile delle cinque serate, ci sono le giornaliste Barbara Palombelli e Giovanna Botteri, la top model Vittoria Ceretti, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, l’attrice Serena Rossi e la conduttrice Simona Ventura, l’infermiera Alessia Bonari, la cantante e attrice Tecla Insolia. E i superospiti? Dopo il forfait della top model Naomi Campbell, si è parlato di grandi nomi nostrani come Roberto Benigni e Adriano Celentano. Ma in questi ultimi giorni soprattutto di Lady Gaga. Amadeus starebbe tentando di tutto per vederla salire sul palco dell’Ariston, complice la sua presenza in Italia per le riprese del film di Ridley Scott, Gucci.

Fiorello durante la conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2021
Fiorello durante la conferenza stampa della vigilia di Sanremo 2021

Commenta con Facebook