Print Friendly and PDF

La ferrovia sotterranea, in arrivo la serie del premio Oscar Barry Jenkins

The Underground Railroad Barry Jenkins

The Underground Railroad Barry JenkinsLa ferrovia sotterranea, in arrivo su Prime Video la nuova serie di Barry Jenkins, regista premio Oscar per Moonlight

2017, Colson Whitehead vince il suo primo Premio Pulitzer con The Underground Railroad (La ferrovia sotterranea, da noi edito SUR). Nel 2020 è il turno del romanzo I ragazzi della Nickel, nuovamente insignito del Pulitzer.

Ora, Barry Jenkins, regista già premio Oscar per Moonlight, ha scritto e diretto l’adattamento di The Underground Railroad di Whitehead in una miniserie per Amazon Original. La  limited series, composta da dieci episodi, debutterà il 14 maggio in esclusiva su Prime Video in più di 240 paesi.

La serie  racconta il tentativo di fuga verso la libertà di Cora Randall (l’esordiente Thuso Mbedu) che, dopo essere scappata da una piantagione in Georgia,  scopre l’esistenza di una vera e propria ferrovia sotterranea piena di ingegneri e conducenti, e di una rete segreta di tunnel e binari sotto il suolo sudista. Lungo il suo viaggio, Cora è inseguita da Ridgeway (Joel Edgerton), un cacciatore di taglie determinato a riportarla nella piantagione da cui è fuggita; ancor più perché la madre della ragazza, Mabel, è l’unica persona che non sia mai riuscito a catturare.

Spostandosi da uno stato all’altro, Cora deve affrontare la pesante eredità di una madre che l’ha abbandonata e la sua lotta per cercare di creare una vita che non aveva mai neppure creduto possibile. La sua avventura in questa realtà ucronica, dove si incrociano piani diversi della storia (tra finzione e realtà), va a indagare e denunciare la natura violenta e pervasiva del razzismo.

The Underground Railroad Barry JenkinsIl cast di The Underground Railroad è composto da Thuso Mbedu (Is’Thunzi), Chase W. Dillon e Joel Edgerton (Boy Erased, It Comes at Night, Regali da uno sconosciuto – The Gift); al loro fianco anche Aaron Pierre, William Jackson Harper, Sheila Atim, Amber Gray, Peter De Jersey, Chukwudi Iwuji, Damon Herriman, Lily Rabe, Irone Singleton, Mychal-Bella Bowman, Marcus “MJ” Gladney, Jr., Will Poulter e Peter Mullan.

Barry Jenkins (Moonlight, If Beale Street Could Talk) è showrunner e regista di tutti e dieci gli episodi, oltre ad essere anche executive producer a fianco di Brad Pitt, la miniserie è una produzione della sua Plan B, con Pastel, Big Indie e Amazon Studios.

The Underground Railroad Barry Jenkins

Commenta con Facebook