Print Friendly and PDF

Abitolario. Il nuovo libro d’artista di Sissi

Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato è il nuovo libro d’artista di Sissi (Il Poligrafo, 2021, pp. 160), a cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi.

Sissi è un’artista multidisciplinare che ridisegna le forme del corpo umano, indaga la soggettività e la costruzione sociale ed emozionale del corpo in un’anatomia emotiva.

Il suo lavoro prende forma attraverso la creazioni di abiti da indossare e da esporre.

Nelle opere iniziali, lavora sull’intreccio, realizzando lavori dove lana, fil di ferro, fili di plastica, o materiali naturali come il rattan, vengono tessuti a mano dall’artista sotto forma di placenta in bozzoli e nidi che diventano rifugi per il corpo e che vengono movimentati dalla sua persona nell’atto performativo. Come nel caso di Secondo Mezzo Piano a Palazzo delle Albere al Mart di Trento-Rovereto nel 2002. Con gli anni, nell’arte di Sissi il corpo subisce un’ulteriore evoluzione e riceve una struttura fisica esterna a protezione del mondo, come per la performance The wings have no home (2007) realizzata durante la mostra Global Feminism al Brooklyn Museum di New York, dove l’artista si appende letteralmente al soffitto del museo.

La nuova opera stampata di Sissi è stata realizzata nell’ambito del primo atto di Storie di fili, un progetto di ricerca e di valorizzazione di alcune importanti collezioni condotto dallo CSAC dell’Università di Parma.

Il testo suggerisce nuove domande in merito alle scelte contemporanee in ambito vestimentario e di rilettura dell’opera d’arte, architettonica o di design appartenente al passato prossimo.

Una sorta di dizionario della moda su cui l’artista interviene. Una fila di lemmi in ordine alfabetico descritti con una definizione poetica, fatta di giochi di parole e neologismi, a cui si aggiunge un appendice finale con ottanta illustrazioni della serie Vestirsi con il tempo che ripercorre la storia del costume dall’antico Egitto all’ultima sfilata di Alexander McQueen del 2010.

Il libro contiene anche una sezione di immagini della mostra Design! Oggetti, processi, esperienze dello CSAC dell’Università di Parma, allestita nelle storiche sale Palazzo Pigorini (fino a 5 aprile 2021, attualmente chiusa per restrizioni anti-Covid). Tre nuovi abiti scultura dell’artista Sissi si rapportano con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta, artiste che propongono idee di abito diverse ma sempre legate alla dimensione performativa. Al centro è posizionato l’abito-scultura creato dall’artista come esito del lavoro progettuale.

Informazioni

Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato

a cura di Francesca Zanella e Valentina Rossi

Il Poligrafo casa editrice

2021, pp. 160, ill. bn e col.

ISBN 978-88-9387-171-6

€ 23,00

Commenta con Facebook