Print Friendly and PDF

Cucina Pop: un ricettario realizzato da Andy Warhol è in asta da Bonhams

Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for "Piglet." Photo courtesy of Bonhams New York. Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for "Piglet." Photo courtesy of Bonhams New York
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for "Piglet." Photo courtesy of Bonhams New York.
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “Piglet.” Photo courtesy of Bonhams New York

Una rara copia del parodistico libro di cucina auto-pubblicato da Andy Warhol, Wild Raspberries (1959), è proposto all’asta da Bonhams New York in una vendita online programmata il 22 marzo. La stima prevista è compresa tra i $ 30.000 a $ 50.000.

Lo stravagante libro auto-pubblicato da Andy Warhol è il risultato di una collaborazione dell’artista con la decoratrice d’interni Suzie Frankfurt, che ha scritto le simpatiche ricette, e con la madre dell’artista, Julia Warhola, che ha fornito la calligrafia, piena di affascinanti errori di ortografia.

Fu l’ultimo di una serie di libri che Warhol ha creato negli anni ’50, prima che diventasse famoso nel 1962 con le sue composizioni Pop. Un’esperienza, quella con il design del libro, che gli ha poi valso importanti competenze durante gli anni in cui ha lavorato come illustratore commerciale.

Gli Wild Raspberries skewers rappresentano solo la prima delle tendenze dell’alta cucina in salsa Pop. C’è anche l’Omlet Greta Garbo, “da mangiare sempre da solo in una stanza illuminata da candele”. Poi Gefilte of Fighting Fish, che invita l’aspirante cuoco a “immergere i pesci nell’acqua di mare e permettere loro di combattere finché non si disossano completamente a vicenda. Prendi i filetti, aggiungi il vino bianco e servi leggermente freddo”. In una ricetta per Seared Roebuck, l’autore osserva che “il capriolo sparato in un’imboscata è infinitamente meglio del capriolo ucciso dopo un inseguimento”.

Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “gardoons a la Mousseline.” Photo courtesy of Bonhams New York.
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “gardoons a la Mousseline.” Photo courtesy of Bonhams New York

Il manoscritto contiene 18 litografie offset, stampate da Seymour Berlin, colorate a mano da quattro scolari che vivevano al piano di sopra da Warhol e rilegate da rabbini. Sono state prodotte solo 34 copie.

«I libri catturano perfettamente la natura sbarazzina di gran parte del lavoro di Warhol», ha detto Darren Sutherland di Bonhams. «Sono stati realizzato nell’ottica di divertirsi, po’ di autopromuoversi, e spesso regalati a Natale ad amici e o clienti. Alcuni sono stati venduti tramite la sua gelateria preferita, Serendipity, che era una galleria d’arte al chiaro di luna».

Serendipity è anche il luogo Warhol e Frankfurt si incontrarono. Lei lo rintracciò dopo aver ammirato uno dei suoi quadri appesi nel locale. Anche il nome del ricettario l’hanno scelto insieme, in omaggio al film Wild Strawberries di Ingmar Bergman del 1957.

Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “salade de alf Landon.” Photo courtesy of Bonhams New York.
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “salade de alf Landon.” Photo courtesy of Bonhams New York
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “Chocolate Balls a la Chambord.” Photo courtesy of Bonhams New York.
Andy Warhol and Suzie Frankfurt, Wild Raspberries (1959), recipe for “Chocolate Balls a la Chambord.” Photo courtesy of Bonhams New York

Commenta con Facebook