Print Friendly and PDF

Casa degli Artisti. Il potere della vita nel seme di Michele Guido per la prima “edizione d’artista”

Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato
Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato
Michele Guido, Conseguente evoluzione, stampa lambda e serigrafia su acetato

Avviata la prima partnership tra Casa degli Artisti di Milano e Havas Pr per una serie di “edizioni d’artista”.

Il 2020 ha determinato profondi cambiamenti nel paradigma economico e culturale della nostra società, portando alla creazione di un nuovo sistema valoriale e condizionando in particolar modo lo sviluppo e la crescita delle possibilità di business in molti settori produttivi. Essere impresa oggi vuol dire comprendere questa nuova realtà, nella quale i consumatori sono alla costante ricerca di quei fattori che sono in grado di determinare un effettivo impegno, da parte delle imprese, in favore di un nuovo rinascimento, fondato su principi di sostenibilità sociale, economica e culturale. È su queste basi che nasce il progetto Arte&Impresa di Casa degli Artisti, l’unica residenza pubblica in Italia per artisti di tutte le età, che rappresenta un attore cruciale nell’aiutare le aziende in questo nuovo processo.

Fare impresa tramite l’arte e fare dell’arte un’impresa: questo è uno degli obiettivi che si pone Casa degli Artisti, per creare un legame che generi valore per la comunità e diffonda sapere e cultura in modi nuovi e diversi. La creatività, alla base di ogni produzione artistica, è anche uno dei pilastri portanti che rende univoca ogni impresa. Da questa creatività comune, è possibile generare un valore che apporti benefici concreti alle stesse aziende, che dall’arte traggono ispirazione, idee, nuovi modi di pensare.

La priorità per ogni azienda è sempre più orientata verso uno storytelling valoriale che possa
raccontare l’impegno dell’impresa e il suo contributo all’interno della società. Con questo progetto
l’obiettivo è proporre un nuovo concept di «art-telling» che possa rinnovare la comunicazione
trasformandola in uno strumento dirompente e inclusivo, ricolmo di espressività e narrazioni.

Da questa volontà di creare nuove sinergie di valore, Havas Pr ha deciso di intraprendere una
collaborazione con Casa Degli Artisti di Milano che, grazie alla sperimentazione di nuovi
linguaggi, possa smuovere le coscienze e guidare verso una nuova ripresa culturale.

Il dialogo, lo scambio di idee e spunti creativi tra le due realtà ha dato vita ad una “edizione d’artista” di Michele Guido. Un invito a riflettere sul potere della vita e sulla forza che creano le opportunità: il seme di una pianta di lenticchia diviene il seme che ognuno di noi, con le proprie azioni, pianta per il futuro.

Un futuro che per germogliare e crescere ha bisogno di cura, di attenzioni e di aiuto. Un futuro che è monito a ricostruire relazioni, a realizzare nuovi legami duraturi, prima che tutto si sfaldi. In trasparenza, come un filo invisibile, la sequenza di Fibonacci avvolge la piantina di lenticchia, simbolo di quell’impalpabile armonia che lega tutti gli esseri viventi in un’unica trama e che ancora una volta ci invita alla cooperazione.

Commenta con Facebook