Print Friendly and PDF

Metropolitana di Stoccolma: la più lunga galleria d’arte al mondo

La metropolitana di Stoccolma

Scale mobili colorate, fasci di luci al neon, maestosi passaggi pedonali: la metropolitana di Stoccolma è stata definita come “la più lunga galleria d’arte al mondo”. Un tuffo sotterraneo nel video di Nowness.

3 linee e 100 stazioni, di cui 47 in sotterranee e 53 in superficie. La metropolitana di Stoccolma è stata costruita a partire dal 1941. Negli anni ’50, due artiste di nome Vera Nilsson e Siri Derkert presentarono una mozione approvata in tempo record dal Consiglio cittadino per portare l’arte in metropolitana. Al giorno d’oggi, infatti, il 90% delle stazioni sono arricchite da svariate opere d’arte – sculture, mosaici, dipinti, graffiti – firmate da oltre 150 artisti.

Contendendosi con quella di Napoli il titolo di metropolitana più bella del mondo, la metro di Stoccolma è un mondo sotterraneo pieno di murali colorati, installazioni geometriche e roccia a vista che si fondono a creare un’esperienza di pendolarismo indimenticabile. Il fotografo olandese Ryan Koopmans ha approfittato della Stoccolma deserta e silenziosa in pieno lockdown per creare un ritratto rapido e suggestivo della metropolitana retro-futuristica della capitale svedese.

La metropolitana di Stoccolma

Commenta con Facebook