Print Friendly and PDF

Le atmosfere sospese di Giorgio Morandi incantano Pechino

Giorgio Morandi NATURA MORTA
Giorgio Morandi

“Giorgio Morandi. The Poetics of Stillness”. Una grande mostra, oltre 80 opere, di Giorgio Morandi al Museo M Woods di Pechino, la prima retrospettiva del maestro bolognese nel paese asiatico. La cura è affidata al Dr. Victor Wang, curatore del museo. Fino al 10 maggio. https://www.mwoods.org/Giorgio-Morandi

Il filo conduttore mostra in quale modo la critica cinese si sia appropriata di Morandi considerando alcuni aspetti della sua poetica come universali o perlomeno assai vicini ad alcuni stilemi estremo-orientali. I prestatori sono perlopiù privati collezionisti italiani (la mitica Collezione Giovanardi che prestiamo diciannove olii) e cinesi (il che costituisce la vera novità della mostra).

Equilibri, bicchieri, armonie, ciotole, sospese nature morte infinite. Dipinti a olio, acquerelli, disegni, incisioni ripercorreranno davanti agli occhi del pubblico cinese tutte le fasi della carriera di un big della pittura: dai quadri giovanili, ispirati alle novità delle avanguardie o alla tradizione figurativa italiana, ai lavori della piena maturità, caratterizzati da un’estrema rarefazione e dissolvenza del colore.

Un viaggio completo alla scoperta dell’espressione morandiana, che non escluderà nessuno dei generi favoriti dall’artista bolognese, con particolare attenzione ai paesaggi e alle celebri nature morte.

Commenta con Facebook