Print Friendly and PDF

Da un’altra prospettiva #13. L’importanza dell’allestimento nel mondo dell’arte: Edoardo Monti

’Transatlantico’ ’Transatlantico’
Edoardo Monti
Edoardo Monti

“Da un’altra prospettiva”: il 7 febbraio dalla pagina instagram dell’exhibit designer Andrea Isola è nato un format che ha come focus l’allestimento analizzato da chi le mostre le crea, ci investe, le cura e le visita. Andrea ha intervistato 24 professionisti del mondo dell’arte tra direttori di fiere e musei, curatori, galleristi e giornalisti, rivolgendo a tutti la stessa domanda: “Sapresti indicarmi, tra le mostre che hai prodotto/curato/visitato quella in cui l’allestimento ha giocato un ruolo fondamentale e per quale motivo?” L’obbiettivo, come spiega Andrea, è quello di far emergere l’importanza che danno all’allestimento gli addetti al settore e sensibilizzare il pubblico su come il volto di una mostra possa cambiare a seconda delle scelte progettuali di allestimento che vengono fatte.

Il contributo #13 è di Edoardo Monti, collezionista, curatore e fondatore di Palazzo Monti a Brescia.

Edoardo ci racconta come, all’interno di una mostra da lui curata in America, l’allestimento sia stato fondamentale per risolvere anche dei problemi logistici.

“’Transatlantico’, una mostra che ha coinvolto 120 artisti esposti al museo Mana Contemporary in America, inaugurata a Ottobre 2020, ha visto l’allestimento come elemento chiave per risolvere un problema logistico da una parte, e dall’altra esprimere nella sua forma un concetto fondamentale.

’Transatlantico’
’Transatlantico’

Una linea immaginaria, creata dallo spazio vuoto tra le due file di opere, percorre lo spazio lunghissimo, indicando l’elemento comune condiviso da ogni artista: la loro esperienza di residenza a Palazzo. La linea immaginaria funge da punto di partenza da cui le opere d’arte vengono appese verso il soffitto e il pavimento, consentendo a ciascun artista di esprimere la propria pratica con una varietà di dimensioni, forme e media.

Allo stesso momento, la linea doppia risolve il problema di spazio, che non permetteva di mettere tutti i lavori su un’unica linea, evitando l’allestimento a quadreria che non avrebbe funzionato col concetto curatoriale che avevo in mente.­” (Edoardo Monti)

’Transatlantico’
’Transatlantico’

ANDREA ISOLA:

Vedete, saper allestire una mostra significa ricercare e creare un nesso tra le opere in esposizione, il tema curatoriale e la location. Più che grossi budget, a volte servono semplicemente le idee giuste per tirar fuori un progetto di mostra coerente.

#appuntidiunexhibitdesigner

Ph: courtesy of Edoardo Monti

’Transatlantico’
’Transatlantico’

Commenta con Facebook