Print Friendly and PDF

Disegnare come Paula Rego: la lezione della Tate

© Paula Rego. Courtesy Marlborough Fine Art.

Imparare a disegnare come Paula Rego? Si può! Nel video della Tate, l’artista Katy Papineau tiene una lezione per insegnare step-by-step l’uso del pastello a mo’ della pittrice di origine portoghese.

Nata a Lisbona nel 1935, Paula Rego è una pittrice e artista visiva portoghese naturalizzata britannica. Nota per i suoi dipinti e stampe basate su libri di fiabe, è stata la prima artisti-in-residence alla National Gallery di Londra e componente della Royal Academy of Arts. Per gran parte della sua carriera, l’artista ha preferito l’uso dei pastelli a quello degli oli, dando vita a uno stile personale che è passato dall’astratto al rappresentativo. Il suo lavoro riflette spesso il femminismo, mescolato ai temi popolari della sua terra natia.

Katy Papineau è un’artista figurativa londinese che esplora temi quali l’amore, la teatralità, la decorazione della casa. I suoi dipinti ruotano attorno alla quotidianità, tra scene intime e riferimenti alla storia dell’arte e alla letteratura. Spesso, nel suo lavoro, mescola pittura, matita e collage.

© Paula Rego. Courtesy Marlborough Fine Art.

Commenta con Facebook