Print Friendly and PDF

Una Boccata d’Arte. Ecco quando (e dove) torna il progetto di Fondazione Elpis e Galleria Continua

Varese Ligure, fra i borghi scelti per Una Boccata d'Arte 2021 Varese Ligure, fra i borghi scelti per Una Boccata d'Arte 2021
Varese Ligure, fra i borghi scelti per Una Boccata d'Arte 2021
Varese Ligure, fra i borghi scelti per Una Boccata d’Arte 2021

Scelti i 20 borghi protagonisti dal 26 giugno al 26 settembre di Una Boccata d’Arte. Uno per ciascuna regione, selezionati in base alla dimensione abitativa (sotto i 5000 abitanti)

«La prima edizione ha raggiunto una sua compiutezza potente e del tutto originale, riscuotendo un grande successo sia di critica sia di partecipazione. Per me è una gioia e una soddisfazione enorme, un risultato che mi ha confortato e colpito nel profondo della mia sensibilità”. Con queste parole Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, ha introdotto l’annuncio della seconda edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto di arte contemporanea che coinvolge l’intero territorio nazionale, realizzato da Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions.

Una Boccata d’Arte, formula che lega in un dialogo armonico architettura paesaggistica dei borghi e arte contemporanea, torna dunque anche nel 2021, dal 26 giugno al 26 settembre. Venti nuovi borghi, uno per ogni regione italiana, e altri venti artisti selezionati che realizzeranno i venti interventi in situ. “Questo progetto è spinto da un grande desiderio di bellezza, più che mai urgente in questo periodo difficile”, ha aggiunto Maurizio Rigillo di Galleria Continua. “Rilanciando l’arte visiva contemporanea e promuovendo la scoperta del nostro patrimonio e paesaggio nazionale, soprattutto di quello meno noto. Questa edizione, inoltre, coinvolge tantissimi giovani fra gli artisti invitati, ma anche nel gruppo operativo e organizzativo, con un chiaro desiderio di visioni nuove e nuove prospettive nel mondo della cultura e dell’arte”.

Anche quest’anno tra i numerosi siti candidati sono stati scelti 20 borghi, uno per ciascuna regione, selezionati in base alla dimensione abitativa (sotto i 5000 abitanti). Quali sono? Abbateggio (PE) in Abruzzo; Pietragalla (PZ) in Basilicata; Civita (CS) in Calabria; Gesualdo (AV) in Campania; Portico e San Benedetto (FC) in Emilia Romagna; Polcenigo (PN) in Friuli- Venezia Giulia; Tolfa (RM) nel Lazio; Varese Ligure (SP) in Liguria; Cornello dei Tasso (BG) in Lombardia; Corinaldo (AN) nelle Marche; Fornelli (IS) in Molise; Monastero Bormida (AT) in Piemonte; Pietramontecorvino (FG) in Puglia; Tratalias (CI) in Sardegna; Centuripe (EN) in Sicilia; Radicondoli (SI) in Toscana; Santa Geltrude (BZ) in Trentino-Alto Adige; Vallo di Nera (PG) in Umbria; Gressoney Saint Jean (AO) in Valle d’Aosta; Battaglia Terme (PD) in Veneto.

www.unaboccatadarte.it

Commenta con Facebook