Print Friendly and PDF

Münter-Kandinsky, Kahlo-Rivera: le coppie celebri dell’arte nella serie su Sky

Frida Khalo e Diego Rivera Frida Khalo e Diego Rivera
Vassily Kandinsky, Gabriele Münter mentre dipinge a Kallmünz
Vassily Kandinsky, Gabriele Münter mentre dipinge a Kallmünz

Gabriele Münter e Vassily Kandinsky, Frida Kahlo e Diego Rivera sono le coppie di artisti celebri protagoniste dei primi due episodi di Relazioni pericolose, la serie di documentari in onda su Sky Arte, da giovedì 1 aprile alle 21.15.

Giunto alla seconda edizione, il programma racconta le vicissitudini di binomi famosi, uniti nella vita e nel segno dell’arte. Grazie a rare fotografie, filmati d’epoca e ricostruzioni narrative documentate, con Relazioni pericolose si entra nel quotidiano degli artisti, nel periodo tra la fine dell’ottocento e il novecento.

Vassily Kandinsky e Gabriele Münter, 1913
Vassily Kandinsky e Gabriele Münter, 1913

La coppia Münter-Kandinsky visse insieme il periodo dell’espressionismo tedesco e, con Franz Marc, Auguste Macke ed altri pittori, fondò il movimento del Cavaliere Azzurro (Der Blaue Reiter). Gabriele, come quasi tutte le pittrici del suo tempo, condusse una vita anticonvenzionale, viaggiò a lungo negli Stati Uniti e poi in Europa con il suo Vassily, il quale era già sposato.

Non meno anticonvenzionale e tormentata fu l’unione Kahlo-Rivera, protagonisti del secondo episodio. Diego Rivera si sposò per la terza volta con l’astro nascente Frida, artista giovane e sofferente, unita al suo mentore anche dalla passione per il comunismo.

Frida Khalo e Diego Rivera
Frida Khalo e Diego Rivera

La prima serie di Relazioni pericolose (produzione francese da 26 minuti a episodio, disponibile on demand su Sky e Now Tv), andata in onda nel 2020, ha trattato altre cinque coppie celebri: Amedeo Modigliani e Jeanne Hebuterne, Robert Capa e Gerda Taro, Man Ray e Lee Miller, Paula Becker e Otto Modersohn, Georgia O’Keeffe e Alfred Stieglitz.

Commenta con Facebook