Print Friendly and PDF

L’immaginazione grafica di Goya: il video-tour della mostra al Met

Goya (Francisco de Goya y Lucientes) (Spanish, Fuendetodos 1746–1828 Bordeaux) The Agility and Audacity of Juanito Apiñani in the [Ring] at Madrid (Ligereza y atrevimiento de Juanito Apiñani en la [plaza] de Madrid), 1816 Spanish, Etching; plate: 9 5/8 x 14 in. (24.5 x 35.5 cm) The Metropolitan Museum of Art, New York, Rogers Fund, 1921 (21.19.20) http://www.metmuseum.org/Collections/search-the-collections/365888

Considerato il pioniere dell’arte moderna, Francisco Goya è rinomato per la sua prolifica attività di disegnatore e incisore. Al Met di New York, la mostra Goya’s Graphic Imagination esplora la capacità dell’artista di esprimere, attraverso il disegno e le stampe, la proprie idee politiche e sociali.

Nato a Fuendetodos, in provincia di Saragozza, nel 1746, Francisco Goya è stato il più grande pittore spagnolo del suo tempo. Nel corso della sua carriera ha prodotto all’incirca 900 disegni e 300 stampe, attraverso cui esprimeva il suo liberalismo politico, la sua critica verso la superstizione e il suo disgusto nei confronti dell’oppressione intellettuale.

La mostra Goya’s Graphic Imagination in scena al Met di New York segue cronologicamente l’evoluzione e le differenze fasi artistiche di Goya in quanto grafico, così come l’approccio ai suoi soggetti. Circa ottanta opere in mostra provengono dalle collezioni del Met – una delle più eccezionali al di fuori della Spagna – unite ad altre provenienti da New York, Boston, dal Museo Nazionale del Prado di Madrid e dalla Biblioteca Nacional.

Nel video, il tour virtuale della mostra in compagnia di Mark McDonald, curatore del dipartimento di disegno e stampe del museo.

Goya, The Agility and Audacity of Juanito Apiñani in the [Ring] at Madrid (Ligereza y atrevimiento de Juanito Apiñani en la [plaza] de Madrid), 1816 Etching; plate: 9 5/8 x 14 in. (24.5 x 35.5 cm) The Metropolitan Museum of Art, New York, Rogers Fund, 1921 (21.19.20)

Commenta con Facebook