Print Friendly and PDF

Virginia, che gaffe! In un video su Facebook la Raggi scambia il Colosseo per l’Arena di Nimes

Raggi scambia colosseo per arena di Nimes su post facebook

Incredibile gaffe per la Sindaca di Roma Virginia Raggi che ha condiviso su Facebook un video dove alla prima immagine si scambia platealmente il Colosseo per l’Arena di Nimes (Francia). Mentre fioccano le critiche l’immagine “incriminata” viene sostituita ma ormai è troppo tardi: iniziano ad apparire anche i primi meme

Virginia Raggi e il video su Facebook

Incredibile ma vero. Proprio il simbolo universale che identifica Roma in tutto il mondo è al centro di una clamorosa gaffe della Sindaca Virginia Raggi. La prima cittadina della Capitale infatti, nella serata di sabato 10 marzo, ha condiviso un video Facebook del sito istituzionale “Roma Informa” in cui si presenta la prossima Ryder Cup 2023. Peccato che nell’immagine iniziale passi la foto dell’Arena di Nimes – che si trova in Francia – al posto del Colosseo.

La Sindaca ha davvero scambiato per una svista l’Arena di Nimes per il Colosseo? Oppure non ha nemmeno visto il video che qualcuno – evidentemente il social media manager che gestisce i suoi profili social – ha pubblicato sulla sua pagina Facebook?  In entrambi i casi, in tutti i casi possibili ed immaginabili, si tratta di un errore che suscita, dopo una prima ed istintiva risata, anche un senso di profonda inquietudine.

Davvero Roma può permettersi simili cadute d’immagine proprio nell’ambito di quell’immenso patrimonio storico ed artistico che la rende unica in tutto il pianeta? Fioccano i primi meme, già si vede  l’Arena di Verona al posto del Colosseo. Un faro al posto del porto di Genova e cosi via.

Chi lo sa. magari si riuscirà anche questa volta con un colpo di magia a trasformare un epic fail come quello del famoso albero “Spelacchio” in un in-successo mediatico. I tempi però sono cambiati.  Dalla giunta rivoluzionata rispetto a quella di partenza, fino alle polemiche delle ultime nomine sulle quali alcuni quotidiani romani hanno identificato l’ombra di una presunta “parentopoli”, la spensieratezza del tormentone “Spelacchio” sembra lontana anni luce.

I commenti su Facebook

Nel frattempo, cominciano a pervenire i primi commenti. Secondo alcuni giornali il primo ad aver denunciato pubblicamente il clamoroso errore è stato il deputato di Italia Viva Luciano Nobili. Sicuramente è stato il primo del cosiddetto “fuoco nemico” degli avversari politici.

In realtà, i primi ad accorgersi della gaffe, sono stati alcuni utenti di Facebook che già da ieri sera hanno commentato con ironiche battute il post della Raggi. Oltre all’imbarazzante immagine dell’arena qualcuno ha anche sottolineato che alcuni anni prima il Movimento 5 Stelle la pensava molto diversamente riguardo la Ryder Cup di Golf, condividendo un video di Paola Taverna sull’argomento postato nel 2017 sul “Blog delle Stelle”.

Incredibile che nessuno nell’entourage della Sindaca si sia accorto della pioggia di prese in giro che fioccavano nei commenti. E così la “correzione” è arrivata soltanto nella serata di domenica, quando un post di Italia Viva e subito dopo i giornali hanno commentato l’accaduto. Semplicemente sostituendo la foto “incriminata” senza alcun commento o scuse di sorta. Altra sciocchezza abbastanza imbarazzante. Infatti non solo tutti si sono premuniti di effettuare lo screenshot ma basta andare sulla cronologia di Facebook per vedere che il post è stato modificato nella serata di domenica.

 

Virginia Raggi

Gli avversari politici

Come abbiamo già accennato, il primo commento è stato quello di Luciano Nobili di Italia Viva che sul suo account Facebook ha elencato anche altre inesattezze del video condiviso dalla Raggi:

In cinque anni di fallimenti, errori, gaffe e disastri, Virginia Raggi e il M5S in Campidoglio ci hanno abituato ad ogni genere di figuraccia. Ma stavolta stabiliamo un nuovo record. In un video ufficiale pubblicato sui suoi social, la sindaca che ha privato Roma della grande opportunità e dei miliardi delle Olimpiadi 2024, ha la faccia di provare a intestarsi la RyderCup di golf 2023 che Roma ospiterà solo grazie alla lungimiranza del governo Renzi, del presidente Chimenti e del Coni, che l’hanno ottenuta nel 2015 quando lei non era nemmeno stata eletta. E già questo farebbe abbastanza ridere. Invece, c’è da piangere. Perché in quel video prodotto dal Comune di Roma, al posto del Colosseo, c’è l’Arena di Nimes in Francia. Un errore che non farebbe neanche un bambino delle elementari. Il simbolo di Roma scambiato con un anfiteatro romano che abbellisce una cittadina del sud della Francia“. Aggiungendo poi: “resisti Roma che è quasi finita“, riferendosi alle prossime elezioni amministrative.
E se a livello nazionale l’alleanza PD e M5S sembra procedere nello stesso senso di pieno appoggio al governo Draghi, sembra ben diverso il rapporto a livello locale dove Andrea Casu, segretario del Partito Democratico di Roma critica apertamente la Sindaca :

Può una persona che dopo 5 anni in cui è stata Sindaca non riconosce nemmeno il Colosseo ricandidarsi alla guida di Roma? No. Oggi sui Social di Virginia Raggi l’ennesimo esempio della follia che la Capitale sta vivendo. P.S. Tra l’altro la Ryder Cup si svolgerà a Guidonia“.

Intanto sui social c’è chi, nel commentare l’improbabile raffronto tra il Colosseo e l’Arena di Nimes,  ripropone l’iniziale slogan del M5S: “Del resto, Uno vale uno!”

Commenta con Facebook