Print Friendly and PDF

2007-2021: Un Sedicesimo fa Sessanta. Patrick Lindsay per la mitica rivista in sedici pagine di Corraini

Patrick Lindsay, Numero 60

Un Sedicesimo, la rivista bimestrale di 16 pagine ideata da Corraini edizioni e affidata ogni volta a un autore diverso, festeggia sessanta numeri di sperimentazione e creatività, insieme all’artista e graphic designer Patrick Lindsay.

Nata nel 2007 da un’idea di Pietro Corraini, Un Sedicesimo ha sempre dato spazio sia ad autori emergenti che a grandi nomi internazionali, chiamati a progettare interamente un numero proponendo soluzioni personalissime e ogni volta diverse: tra i sessanta autori coinvolti ci sono Milton Glaser, Italo Lupi, Parasite 2.0, Antonio Marras, Alessio D’Ellena, Martì Guixè, Steven Guarnaccia, Paolo Ventura, Alice Ronchi, Parco Studio, Giancarlo Iliprandi, Nora Krug.

Ogni numero è un progetto pensato ad hoc, ogni autore ha massima libertà di spaziare tra generi e tecniche diverse, e non solo. Un Sedicesimo non ha una redazione né un tema né una gabbia grafica; illustratori, artisti, architetti, grafici e designer sono chiamati a realizzarla con una sola indicazione: deve essere un progetto pensato per quel formato di 16 pagine. All’interno di questa griglia, ogni autore ha piena libertà di esprimersi e ideare qualcosa di personale e originale. Il risultato è una collana dove ogni numero è completamente diverso dall’altro, dalla testata al colophon, a volte è solo fotografico, a volte illustrato, a volte libero e folle fino a riportare su carta le forme degli imballaggi in cartone o l’inverso rilievografico di una lastra di legno OSB.

Ogni numero assomiglia all’artista che l’ha progettato: può diventare un vestito, riprodurre la carta satellitare termica oppure dei fiori bioluminari. Anche la carta su cui viene stampato è – quasi – ogni volta diversa: viene scelta di volta in volta quella più adatta al progetto di quel Sedicesimo. Ma cosa è un sedicesimo? La rivista prende il nome dalla misura tipografica che sta alla base della costruzione di libri e riviste – il sedicesimo appunto – e si ottiene piegando e tagliando il foglio utilizzato dalle macchine da stampa offset (100×70 cm) in modo da comporre un piccolo libretto di sedici pagine (17×24 cm) dove non viene sprecato nemmeno un millimetro di carta.

Autore del 60esimo numero è l’artista e graphic designer Patrick Lindsay, che nel Sedicesimo sceglie di esplorare l’immagine in movimento attraverso la sovrapposizione e la rotazione di elementi intagliati in un plexiglass trasparente di vari colori. Lindsay mostra così lo studio alla base dell’installazione interattiva “Le Lumigraphe” che gli è stata commissionata dal Signe – Centre national du Graphisme di Chaumont.

Esther Lee, Numero 1

Un Sedicesimo si trova in libreria e sul sito www.unsedicesimo.it

Commenta con Facebook