Print Friendly and PDF

L’ultimo addio al principe Filippo. Ma lo sapevate che era un pittore? Guardate qui…

Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta
Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta
Il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta

Il principe, sposato con la regina Elisabetta II nel 1947, si dedicò privatamente alla pittura ad olio. Realizzando numerosi ritratti e paesaggi nel corso dei decenni

In qualità di mecenate e collezionista, nonché designer e artista, ha nutrito un profondo interesse personale per il design, l’architettura e l’ingegneria britannici, sostenendo la creatività e l’industria per tutta la sua vita“. Con queste parole Tristram Hunt, direttore del Victoria and Albert Museum, ha voluto ricordare il principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta morto all’età di 99 anni. Che proprio mentre leggete questo articolo riceve l’estremo saluto nella cappella di San Giorgio, vicino al castello di Windsor, residenza della famiglia reale. Vi starete domandando: ok mecenate e collezionista, ma anche artista?

Ebbene sì: il principe, nato Philip Mountbatten, sposato con la regina Elisabetta II nel 1947, si dedicò privatamente alla pittura ad olio. Realizzando numerosi ritratti e paesaggi nel corso dei decenni. Alcuni dei quali sono stati conservati nella sua collezione privata, altri nel Royal Collection Trust. Il suo dipinto forse più noto, The Queen at Breakfast, del 1965, è un affettuoso e informale ritratto della Regina mentre si gode il suo pasto mattutino e legge un giornale nella sala da pranzo del Castello di Windsor. La rappresentazione intima della monarca è stata descritta anche nel libro The Royal Portrait: Image and Impact, pubblicato nel 2010. E offre un raro sguardo privato sulla vita quotidiana della regina.

 

The Queen at Breakfast, dipinto del principe del 1965 (Courtesy of the Royal Collection Trust, particolare)
The Queen at Breakfast, dipinto del principe del 1965 (Courtesy of the Royal Collection Trust, particolare)

Profondamente formativa per il Duca di Edimburgo è stata la lunga amicizia con l’artista inglese Edward Seago: nel 1956 Filippo lo invitò a un tour dell’Antartico. E una serie di suoi dipinti realizzati nel viaggio furono successivamente esposti al castello di Balmoral in Scozia. Il principe dipinse anche un ritratto di Seago al suo cavalletto a bordo del Royal Yacht Britannia. Anche Filippo è stato oggetto di ritratti di importanti artisti e fotografi del XX secolo, tra cui Thomas Struth e Cecil Beaton. E Lord Snowdon, il marito della principessa Margaret.

https://www.royal.uk/

Commenta con Facebook

Altri articoli