Print Friendly and PDF

Domina, The Nevers, Intergalactic. Le donne e il potere nelle nuove serie Tv

Kasia Smutniak, Domina, Sky Atlantic Kasia Smutniak, Domina, Sky Atlantic
Kasia Smutniak, Domina, Sky Atlantic
Kasia Smutniak, Domina, Sky Atlantic

Donne e potere, argomenti una volta rari nella narrativa video, ora sono gli elementi principali di tre serie esordienti su Sky Atlantic. In tre epoche diverse, antica Roma, età Vittoriana e futuro spaziale, le donne diventano padrone del loro destino e manovrano abilmente persone ed eventi. Secondo un modello tutto maschile.

Domina

Si prepara al debutto venerdì 14 maggio Domina, la serie originale Sky, prodotta e diretta da firme statunitensi insieme all’italiana Cattleya. La bellissima Kasia Smutniak (Perfetti sconosciuti, Loro) veste i panni di Livia Drusilla, protagonista storica delle vicende della gens Giulio-Claudia fra la metà dell’ultimo secolo avanti Cristo e i primi decenni del primo secolo dopo Cristo. Livia fu per ben cinquantun anni la moglie dell’imperatore Ottaviano Augusto, benché la coppia non abbia avuto figli. La vita di questa donna, figura di primo piano in un’epoca in cui ben poche donne lo erano, ha esaltato la penna degli sceneggiatori statunitensi esperti in fiction ad alta tensione. Tradimenti, violenze “necessarie”, sangue e trame segrete sono alla base del plot. L’attrice Isabella Rossellini e la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci sono fra i nomi di punta della produzione.

The Nevers, Sky Atlantic
The Nevers, Sky Atlantic

The Nevers

Si chiama The Nevers la serie prodotta da HBO, in onda su Sky Atlantic in versione originale dallo scorso 12 aprile e dal 19 aprile con il doppiaggio in italiano. Ideata e diretta (inizialmente) dal regista Joss Whedon (l’autore di The Avengers, cacciato dal set di The Nevers per i suoi modi violenti), la nuova serie ha come protagonisti un gruppo di “touched”, ovvero soggetti, perlopiù donne, “toccati” da una strana forma di superpoteri tutti diversi. Nel teatro dell’Inghilterra Vittoriana, le donne non si emancipano come suffraggette, ma come streghe dotate di singolari facoltà: congelare gli oggetti, guardare il futuro, parlare lingue sconosciute ecc.. In questo scenario fantascientifico, qualcosa muove le protagoniste a macchiarsi di delitti efferati per dare forma ad un misterioso scopo ulteriore che ha a che fare con il nostro futuro.

Intergalactic, Sky Atlantic
Intergalactic, Sky Atlantic

Intergalactic

E nel futuro è ambientata Intergalactic, la serie britannica che debutta nel Regno Unito il prossimo 30 aprile e in Italia il 31 maggio, sempre su Sky Atlantic. Ancora una volta le protagoniste sono le donne, in un mondo segnato dalla tecnologia, dove la femminilità nel senso tradizionale del termine è totalmente bandita. Imbracciando armi futuribili e combattendo per una causa indispensabile, queste donne si muovono, parlano e aggrediscono con le stesse modalità degli uomini, al punto che le parti potrebbero essere intercambiabili con attori maschi senza dover modificare una sillaba. Storie di ammutinamenti, effetti speciali, adrenalina a gogò e doppia morale fanno il resto.

Commenta con Facebook