Print Friendly and PDF

Romantico e dissidente. Felix Gonzalez-Torres in mostra al MACBA di Barcellona

Felix González-Torrés "Untitled" (Perfect Lovers), 1987-90 Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hatford, CT, Estados Unidos. Donación de Peter Norton Family Foundation. © Felix Gonazalez-Torres. Cortesia de Felix Gonzalez-Torres Foundation
Felix González-Torrés
*

Il MACBA (Museo d’arte contemporanea di Barcellona) presenta l’opera di Felix Gonzalez-Torres (Cuba 1957 – Miami 1996) in relazione alla città di Barcellona nella mostra intitolata Felix Gonzalez-Torres. Politica della relazione, fino al 12 settembre 2021. La mostra, curata da Tanya Barson, è una delle più ambiziose mai realizzate in Spagna e tra le più significative in Europa.

Caramelle, cartelloni pubblicitari, orologi e specchi. Le opere di Felix Gonzalez-Torres invadono la città di Barcellona e dialogano con essa. L’esposizione centrale si trova nella sede del MACBA, il Museo d’arte contemporanea di Barcellona, ma la mostra si espande oltre lo spazio del museo: dalla Rambla del Raval fino al Padiglione Mies van der Rohe. Quest’ultimo, infatti, ospita l’installazione “Untitled” (Loverboy), del 1989, tende di tela traslucide che tingono il padiglione di azzurro: colore che l’artista associa all’amore, alla bellezza e alla paura. Questo tipo di interventi evidenziano l’importanza  che Gonzalez-Torres riserva al concetto di spazio. Spazio pubblico e privato. L’ambiente in cui le opere vengono fruite. Considerazioni che gli occhi di un visitatore nel 2021 non può non collegare ai cambiamenti di spazi a cui ci ha obbligati la pandemia: chiusure, aperture, limitazioni e dematerializzazione.
Felix Gonzalez-Torres

Felix Gonzalez-Torres, Padiglione Mies van der Rohe| Foto: Miquel Coll

“Le scelte estetiche sono politiche” recita una frase, estrapolata da un’intervista allo stesso artista, sul cartellone introduttivo della mostra. Una nuova lettura della poetica di Gonzalez-Torres che pone l’accento sulla sua relazione con la Spagna, il continente americano e i Caraibi. Approfondendo questioni come la memoria, l’autorità, la libertà e l’identità nazionale. La mostra espone circa 40 opere sviluppate in quattro sale, ciascuna delle quali si concentra su un insieme di idee. Da un lato sviluppa un tema politico in senso stretto: le opere alludono alla cultura autoritaria e imperativa, al fascismo e alla repressione subita dalla comunità gay. Le critiche alle inclinazioni omofobe sono valide sia per gli Stati Uniti, durante la crisi dell’AIDS degli anni 80-90, quanto per la dura repressione avvenuta in Spagna sotto la dittatura di Franco e perdurata ben oltre.

Felix Gonzalez-Torres
Felix Gonzalez-Torres retrospettiva al MACBA| © ArtsLife

L’opera “Untitled (It’s just a matter of time)” del 1992 è esposta sia al MACBA che in altre zone di Barcellona. La frase tradotta dal catalano “È solo una questione di tempo” risuona come un monito, un avviso a non abbassare mai la guardia nei confronti delle politiche di ultra destra. Anche se questi pezzi vennero realizzati in un momento politico specifico della storia degli Stati Uniti, possono essere reinterpretati nel 2021 per descrivere la forte polarizzazione politica durante il mandato del presidente Trump. Oppure, guardando al contesto spagnolo, possiamo fare riferimento alle ripercussioni che, a seguito della fine della dittatura, si scatenarono per l’appoggio della città di Barcellona al governo legittimo della Repubblica durante la Guerra Civile. Amnesia e mancanza di risoluzione da parte della Spagna nei confronti del suo passato fascista.

Felix Gonzalez Torres
Felix Gonzalez-Torres, esposizione al MACBA| Foto Artslife

Un altro grande tema importante è quello legato all’amore, all‘accoppiamento e alla bellezza che viene toccato attraverso un linguaggio sottile e alle volte criptico ma in grado di arrivare a qualsiasi spettatore. Specchi, orologi, lampadine, l’uso della simmetria, il richiamo all’infinito e alla circolarità come simboli degli “amanti perfetti”. Il tema dell’amore, della perdita e del dialogo tra presenza e assenza. Un minimalismo sottile che gli ha permesso di parlare di omosessualità e AIDS aggirando censura e conservatorismo di estrema destra. Una mostra politica, di amore e denuncia, che riesce a ricontestualizzare le opere dell’artista cubano nel presente e in un certo senso ad “eternizzarle”. Ci aiuta a comprendere il passato e a riflettere sul nostro presente. In fondo non dovrebbe essere questo il senso dell’arte?

 

Informazioni utili

Felix Gonzalez-Torres. Política de la relación

26 marzo – 12 settembre 2021

MACBA  Museu d’Art Contemporani de Barcelona
Plaça dels Àngels, 1. 08001 Barcelona, Spain

Orari:
– Dal Lunedi al Venerdì: 11-19.30
– Martedì (non festivo): chiuso
-Sabato: 10 – 20
– Domenica e giorni festivi: 10 – 15

* “Untitled” (Perfect Lovers), 1987-90
Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hatford, CT, Estados Unidos. Donación de Peter Norton Family Foundation. © Felix Gonazalez-Torres. Cortesia de Felix Gonzalez-Torres Foundation

Commenta con Facebook