Print Friendly and PDF

Tana libera tutti! Una mostra en plein air come auspicio di un futuro radioso 

Federico Patellani, Puglia, 1947
Federico Patellani, Puglia, 1947

A partire dal 28 aprile fino al 13 giugno 2021, 40 fotografie stampate in grande formato tratte dal patrimonio del MUFOCO invadono la piazzetta di via Frova, a Cinisello Balsamo (Mi). L’energia e i sorrisi dei bambini ritratti sono un auspicio che il futuro possa tornare ad essere radioso.

Con la primavera, le caute riaperture e le ritrovate passeggiate all’aperto, tornano le mostre fotografiche in città del Museo di Fotografia Contemporanea, presentate in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo. La piazzetta di via Frova, nel centro della città ed esattamente a metà strada tra il Museo e il Centro Culturale Pertini, ospita la nuova mostra Tana libera tutti! Fotografie dalle collezioni del MUFOCO, che presenta circa 40 immagini tratte dal patrimonio del Museo stampate in grande formato, aventi per protagonisti i bambini e la loro energia contagiosa. A loro, cittadini di domani, e ai loro mondi fatti di giochi, sorrisi, amicizia, vivacità, gioia, spensieratezza si rivolge lo sguardo del Museo, sempre attento all’attualità e ai temi che ci rendono più sensibili, come auspicio di un futuro che possa tornare ad essere radioso.

Enzo Nocera, Milano, 1971

Dal Secondo dopoguerra ai primi anni del Duemila, da Napoli a Cinisello Balsamo, il percorso propone letture di sette importanti autori italiani, soffermandosi di volta in volta su diversi aspetti dell’infanzia, dal tempo libero alla scuola, allo sport: tutti momenti caratterizzati da un forte senso di socialità, stretta condivisione e naturale gestualità all’interno del gruppo. In mostra sono esposte riproduzioni fotografiche di Liliana Barchiesi, Gianni Berengo Gardin, Mario Cattaneo, Gianfranco Mazzocchi, Enzo Nocera, Federico Patellani, Klaus Zaugg.

Gianni Berengo Gardin, Cinisello Balsamo, 2002

Commenta con Facebook