Print Friendly and PDF

Da Giotto a Picasso. 300 opere raccontano Dante Alighieri nella storia dell’arte, a Forlì

SEZIONE 17 “VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO”. VEDERE L’INVISIBILE da MICHELANGELO BUONARROTI Piet à, 1930 circa (calco); 1498 (originale) Cittàdel Vaticano, Musei Vaticani MATTEO DI GIOVANNI Madonna con il Bambino e due angeli, 1480 circa Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Collezione Chigi Saracini WILLIAM -ADOLPHE BOUGUEREAU Vergine consolatrice, 1877 Parigi, Musée d’Orsay (in deposito presso Musée des Beaux -Arts, Strasburgo) SEZIONE 17 “VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO”. VEDERE L’INVISIBILE da MICHELANGELO BUONARROTI Piet à, 1930 circa (calco); 1498 (originale) Cittàdel Vaticano, Musei Vaticani MATTEO DI GIOVANNI Madonna con il Bambino e due angeli, 1480 circa Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Collezione Chigi Saracini WILLIAM -ADOLPHE BOUGUEREAU Vergine consolatrice, 1877 Parigi, Musée d’Orsay (in deposito presso Musée des Beaux -Arts, Strasburgo) Foto: Fabio Blaco
SEZIONE 13 “LA BOCCA SOLLEV Ò DAL FIERO PASTO”. IL CONTE UGOLINO, LAOCOONTE MODERNO ARTE ROMANA Torso del Minotauro, dal gruppo con Teseo, etàflavia Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme ROBERTO BOMPIANI Dante e Virgilio portati in volo da Gerione, 1893 Roma, Accademia Nazionale di San Luca
SEZIONE 13
“LA BOCCA SOLLEV
Ò DAL FIERO
PASTO”. IL CONTE UGOLINO,
LAOCOONTE MODERNO
ARTE ROMANA
Torso del Minotauro, dal gruppo con Teseo,
etàflavia
Museo Nazionale Romano, Palazzo
Massimo alle Terme
ROBERTO BOMPIANI
Dante e Virgilio portati in volo da Gerione,
1893
Roma, Accademia Nazionale di San Luca Foto: Fabio Blaco

Più di 300 opere dal Duecento al Novecento costellano la mega mostra che la città di Forlì dedica alla figura del Sommo Poeta. Di come l’arte abbia rappresentato, raffigurato e costruito il mito di Dante Alighieri attraverso tele, teleri, sculture, disegni, illustrazioni, manoscritti miniati, affreschi. Un percorso espositivo ricchissimo, suddivise in 18 sezioni, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento, con l’obiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante. Per qualche mese i Musei di San Domenico si trasformano in una pinacoteca dantesca.

Più che una mostra, Dante “La visione dell’arte”, dal 30 aprile all’11 luglio 2021, vuole raccontare a tutto tondo la figura del padre della Divina Commedia, nel settimo centenario della sua morte. Ci sono Cimabue, Giotto, Beato Angelico, Michelangelo, Tintoretto, Canova, Andrea del Castagno, autore di una delle primissime raffigurazioni del ritratto del Sommo Poeta; fino ad arrivare ai preraffaeliti, ai macchiaioli ed al Novecento, con Galileo Chini, Plinio Nomellini, Felice Casorati, Lucio Fontana, Pablo Picasso.

SEZIONE 11 “AMOR CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA”. PAOLO E FRANCESCA ROMOLO DEL GOBBO Paolo e Francesca, 1887 -1905 Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica GAETANO PREVIATI Il sogno, 1912 collezione privata
SEZIONE 11
“AMOR CH’A NULLO AMATO AMAR
PERDONA”. PAOLO E FRANCESCA
ROMOLO DEL GOBBO
Paolo e Francesca, 1887
-1905
Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica
GAETANO PREVIATI
Il sogno, 1912
collezione privata
SEZIONE 5 IL CULTO CIVILE. DAL RISORGIMENTO ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALESSANDRO D’ESTE Busto di Dante, 1813 Roma, Musei Capitolini, Protomoteca Capitolina Foto: Fabio Blaco
SEZIONE 5
IL CULTO CIVILE. DAL RISORGIMENTO
ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE
ALESSANDRO D’ESTE
Busto di Dante, 1813
Roma, Musei Capitolini, Protomoteca
Capitolina Foto: Fabio Blaco

Il progetto nasce da un’idea di Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e di Gianfranco Brunelli, Direttore delle grandi mostre della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Con loro, curatori della mostra sono il Professor Antonio Paolucci e il Professor Fernando Mazzocca, coadiuvati da un prestigioso comitato scientifico.

Forlì è città dantesca. A Forlì Dante trovò rifugio, lasciata Arezzo, nell’autunno del 1302, presso gli Ordelaffi, signori ghibellini della città. A Forlì fece ritorno, occasionalmente, anche in seguito.

SEZIONE 12 “NOI VEGGIAM COME QUEI C’HA MALA LUCE LE COSE”. FARINATA DEGLI UBERTI CARLO FONTANA Farinata degli Uberti, 1901 -1903 Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea CAMILLE BOIRY Dante all’Inferno (Dante, all’Inferno, incontra Farinata), 1899 Tours, Musée des Beaux -Arts
SEZIONE 12 “NOI VEGGIAM COME QUEI C’HA MALA LUCE LE COSE”. FARINATA DEGLI UBERTI CARLO FONTANA Farinata degli Uberti, 1901 -1903 Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea CAMILLE BOIRY Dante all’Inferno (Dante, all’Inferno, incontra Farinata), 1899 Tours, Musée des Beaux -Arts Foto: Fabio Blaco
SEZIONE 14 “IO NON MORI’, IO NON RIMASI VIVO”. DI FRONTE AL MALE ASSOLUTO DOMENICO TRENTACOSTE Caino, 1902 Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea GIOACCHINO ASSERETO Caino e Abele, 1640-1645 circa Robilant + Voena Foto: Fabio Blaco
SEZIONE 14
“IO NON MORI’, IO NON RIMASI VIVO”.
DI FRONTE AL MALE ASSOLUTO
DOMENICO TRENTACOSTE
Caino, 1902
Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna
e Contemporanea
GIOACCHINO ASSERETO
Caino e Abele, 1640-1645 circa
Robilant + Voena Foto: Fabio Blaco

Con uno stile magniloquente e antologico, l’esposizione conduce il visitatore alla scoperta della crescente fama di Dante attraverso i secoli. Dalla fortuna al mito. Per la prima volta, l’intimo rapporto tra Dante e l’arte viene interamente analizzato e ricostruito, presentando gli artisti che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante, delle sue opere e in particolare della Divina Commedia, o hanno trattato tematiche simili a quelle dantesche, o ancora hanno tratto da lui episodi o personaggi singoli, sganciandoli dall’intera vicenda e facendoli vivere in sé.

SEZIONE 11 “AMOR CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA”. PAOLO E FRANCESCA NICOLA MONTI L’incontro di Paolo e Francesca, 1810 Firenze, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti, Galleria d’arte Moderna VICTOR PROUVÉ Il secondo cerchio. I lussuriosi, 1889 Nancy, Musée des Beaux -Arts
SEZIONE 11 “AMOR CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA”. PAOLO E FRANCESCA NICOLA MONTI L’incontro di Paolo e Francesca, 1810 Firenze, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti, Galleria d’arte Moderna VICTOR PROUVÉ Il secondo cerchio. I lussuriosi, 1889 Nancy, Musée des Beaux -Arts
SEZIONE 17 “VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO”. VEDERE L’INVISIBILE da MICHELANGELO BUONARROTI Piet à, 1930 circa (calco); 1498 (originale) Cittàdel Vaticano, Musei Vaticani MATTEO DI GIOVANNI Madonna con il Bambino e due angeli, 1480 circa Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Collezione Chigi Saracini WILLIAM -ADOLPHE BOUGUEREAU Vergine consolatrice, 1877 Parigi, Musée d’Orsay (in deposito presso Musée des Beaux -Arts, Strasburgo)
SEZIONE 17
“VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO
FIGLIO”. VEDERE L’INVISIBILE
da MICHELANGELO BUONARROTI
Piet
à, 1930 circa (calco); 1498 (originale)
Cittàdel Vaticano, Musei Vaticani
MATTEO DI GIOVANNI
Madonna con il Bambino e due angeli,
1480 circa
Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena,
Collezione Chigi Saracini
WILLIAM
-ADOLPHE BOUGUEREAU
Vergine consolatrice, 1877
Parigi, Musée d’Orsay (in deposito presso
Musée des Beaux
-Arts, Strasburgo) Foto: Fabio Blaco

Commenta con Facebook