Print Friendly and PDF

Riapre la Pinacoteca di Brera: come fare per tornare al museo

Andrea Mantegna, Cristo morto, Pinacoteca di Brera, Milano
Andrea Mantegna, Cristo morto, Pinacoteca di Brera, Milano

Brera riparte il 4 maggio 2021 e propone una serie di novità. Dalla BreraCARD per accedere ai contenuti speciali online alla temporary card gratuita degli Amici di Brera.

Tre sono state le chiusure (marzo 2020, novembre 2020, febbraio 2021) e altrettante le riaperture. La Pinacoteca di Brera si prepara dunque a riaprire le proprie porte e dare nuovo slancio alle sue attività culturali. Al centro del rilancio non può che esserci il visitatore, con cui il dialogo non si è mai interrotto nemmeno in questi mesi di pandemia grazie a una potenziata proposta online e alla grande innovazione rappresentata da Brera Plus+.

Quella che riaprirà il 4 maggio sarà dunque una Pinacoteca nuova, questa volta non negli allestimenti, ma nel rapporto con il suo pubblico. Una novità che segna una rivoluzione nella fruizione del museo: quello che si acquisterà non sarà più un anonimo biglietto, ma la tessera nominale BreraCARD che dà diritto a visitare le sale del museo fisico e ad accedere per un anno alle stanze del museo virtuale, Brera Plus+.

Inoltre sarà possibile acquistare a costo zero la temporary card degli Amici di Brera e ritornare al museo gratuitamente un numero illimitato di volte per tre mesi. Un’offerta ampliata che non prevede alcun ritocco delle tariffe, rimaste quelle pre-Covid. La Pinacoteca in questo modo non si rivolge più a semplici visitatori, spesso collegati a un modello di visita episodico, ma accoglie dei “soci” che con Brera condividono visioni, progetti, ricordi. Un processo che realizza pienamente l’ idea del ruolo sociale svolto per la propria comunità dalla Pinacoteca, suscitando un senso di condivisione e di appartenenza.

Un approccio che prevede novità anche negli spazi fisici: poiché l’ingresso alla Pinacoteca non si acquisterà più nel museo, ma su brerabooking.org (a partire dal 2 maggio con prenotazione obbligatoria), il bancone di biglietteria lascerà il posto ad un help desk incaricato di rispondere alle esigenze del pubblico.

Infine anche le sale espositive riservano una novità. Sarà possibile ammirare in presenza le Fantasie di Mario Mafai, già raccontate dalla Pinacoteca online. Infine, riapriranno il Caffè Fernanda e Bottega Brera, il bookshop della Pinacoteca – chiuso da più di un anno – che nei prossimi mesi sarà completamente rinnovato.

Modalità e orari di ingresso alla Pinacoteca di Brera

  • Prenota la tua visita e acquista il tuo ingresso su brerabooking.org (a partire da domenica 2 maggio)
  • Presentati in Pinacoteca munito del tuo codice a barre di prenotazione
  • Rispetta le misure di sicurezza (mascherina, termoscanner, distanziamento, capienza massima delle sale, percorso a senso unico)
  • Se hai bisogno di assistenza e informazioni, rivolgiti all’help desk e all’info point

La Pinacoteca sarà aperta secondo il seguente orario (valido fino al 16 maggio):

martedì: 9,30-14,30 (ultimo ingresso ore 13,30)

mercoledì: 12,30-17,30 (ultimo ingresso ore 16,30)

giovedì: 12,30-17,30 (ultimo ingresso ore 16,30)

venerdì: 9.30-17,30 (ultimo ingresso ore 16,30)

sabato: 9,30-17,30 (ultimo ingresso ore 16,30)

domenica: 12,30-17,30 (ultimo ingresso ore 16,30)

Commenta con Facebook