Print Friendly and PDF

Cercasi direttore artistico della Fondazione La Quadriennale. Online il bando

La Quadriennale di Roma cerca un direttore La Quadriennale di Roma
La Quadriennale di Roma cerca un direttore
La Quadriennale di Roma cerca un direttore

Il futuro direttore artistico non curerà la prossima edizione della Quadriennale d’arte. Si occuperà prevalentemente dell’ex Arsenale Clementino Pontificio

Prima puntualizzazione indispensabile: nell’incarico non rientra la curatela della prossima edizione della Quadriennale d’arte, programmata per l’autunno-inverno 2025. Indispensabile, visto che si parla del bando per la selezione del direttore artistico 2021-2024 della Fondazione La Quadriennale di Roma. Centrale per il futuro vincitore sarà invece la visione sul futuro dell’ex Arsenale Clementino Pontificio. Il complesso monumentale affidato dal Ministero della Cultura alla Fondazione quale nuovo luogo per la creatività contemporanea e dove il trasferimento è previsto nel 2023.

Fra i compiti del responsabile della programmazione culturale per il prossimo triennio ci sarà quello di creare e sviluppare attività dedicate alla ricerca e alla promozione dell’arte emergente in Italia e all’estero. Di incentivare iniziative di formazione e di aggiornamento professionale nell’ambito delle arti contemporanee. Proporre modalità stabili di collaborazione con istituzioni analoghe all’estero. Organizzare iniziative di comunicazione, ricerca e formazione relative al mondo delle tecnologie digitali e di rete. Valorizzare il patrimonio documentario dell’Archivio Biblioteca della Quadriennale sull’arte italiana del XX e del XXI secolo.

Requisiti del direttore ideale? Una conoscenza specialistica dell’arte contemporanea, consolidate relazioni, in Italia e all’estero, nel settore delle arti visive del XX e del XXI secolo, anche nelle loro connessioni con altre discipline. E poi esperienza nella progettazione e nell’organizzazione di iniziative e programmi culturali, padronanza delle strategie di valorizzazione e promozione al pubblico e ai portatori di interesse. Necessaria una conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese con cittadinanza all’interno dell’Unione europea. Le domande dovranno pervenire entro il 18 giugno 2021 all’indirizzo quadriennalediroma@pec.it. La decisione finale sarà assunta dal Consiglio di amministrazione entro luglio 2021.

www.quadriennalediroma.org

Commenta con Facebook