Print Friendly and PDF

Bitcoin e Bansky. Sotheby’s apre al mondo delle criptovalute

Banksy, Love is in the Air Banksy, Love is in the Air
Banksy, Love is in the Air
Banksy, Love is in the Air

Dopo l’ingresso nel mondo NFT, Sotheby’s continua il proprio rinnovamento tecnologico a suon di Bitcoin. In occasione della Contemporary Art Evening Auction del prossimo 12 maggio, la casa d’aste darà ai propri clienti la possibilità di fare le proprie offerte in criptovaluta. A guidare l’incanto, tra le altre, un’opera firmata Bansky presentata all’asta per la prima volta.

Un’innovazione introdotta grazie alla collaborazione con Coinbase, una delle maggiori piazze digitali di acquisto e vendita di criptovalute, e funzionale all’esplorazione di nuovi mezzi tecnologici fortemente ricercata da Sotheby’s nell’ultimo periodo.

Dopo l’incredibile successo di The Fungible Collection, l’asta che ha segnato l’ingresso della casa d’aste nel mondo NFT, si fa sempre più evidente l’interesse dei collezionisti per l’utilizzo della tecnologia nel mondo dell’arte, occasione che Sotheby’s sembra voler sfruttare per espandere il proprio target di riferimento.

La vendita con cui questa innovazione verrà presentata sarà condotta in dollari americani, ma ai collezionisti verrà data la possibilità di scegliere se fare la propria offerta in denaro corrente o tramite criptovaluta (Bitcoin o Ether). Una soluzione, questa, che sicuramente produrrà dei cambiamenti negli attuali assetti del mercato dell’arte.

Ad accrescere l’interesse per l’asta concorre quindi una singolare coincidenza. L’evento vedrà infatti affiancati i principali responsabili della distruzione del mercato finanziario (i Bitcoin) e Bansky, “distruttore” per eccellenza del mondo dell’arte.

Lo street artist sarà protagonista dell’appuntamento serale con una delle sue opere più iconiche e apprezzate: Love is in the Air, stimata $ 3-5 milioni.

L’opera, al suo primo debutto in asta, rappresenta una perfetta sintesi della poetica del misterioso artista inglese, in cui denuncia e speranza si fondono senza soluzione di continuità. A rendere il lavoro ancora più apprezzato concorre poi il dettaglio dei fiori, dipinti a olio dall’artista.

La possibilità di acquistare Love is in the Air tramite criptovaluta è, secondo i rappresentati di Sotheby’s, un’occasione per rendere omaggio alla portata rivoluzionaria della produzione dell’artista, oltre che un modo per aprire le porte della casa d’aste a una nuova generazione di collezionisti, abituati alle innovazioni digitali così come lo sono all’attivismo artistico di Bansky.

Commenta con Facebook