Print Friendly and PDF

Il fotografo e l’artista. Lo sguardo di Aurelio Amendola su Alberto Burri

Aurelio Amendola, Alberto Burri, 1976 (dettaglio)

In occasione della mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, Pistoia Musei, con Sky Arte, propone una mini-serie in sei puntate dedicata ad alcuni degli artisti con cui il fotografo ha collaborato nel corso della sua carriera. In questo episodio, la storia dell’amicizia con Alberto Burri.

Ogni sabato, sui siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte va in scena una video-pillola del ciclo Storie di Artisti. In occasione della mostra Aurelio Amendola. Un’antologia in scena a Palazzo Buontalenti e presso l’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia fino al 25 luglio 2021, il fotografo toscano svela dettagli insoliti, episodi curiosi e momenti di vita privata legati a sei giganti del mondo dell’arte con cui ha collaborato nel corso degli anni.

“Era un tipo molto selettivo con le persone, ma quando eri suo amico, lo eri davvero”. A seguire la puntata su Marino Marini e Giorgio de Chirico, il racconto commosso di Aurelio Amendola a proposito della profonda amicizia che lo legava ad Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, 1995). A seguire l’artista umbro saranno, nei prossimi episodi, Andy Warhol, Claudio Parmiggiani, e Jannis Kounellis.

Aurelio Amendola, Alberto Burri, 1976 (dettaglio)

Commenta con Facebook