Print Friendly and PDF

Le aste della settimana e i link ai Cataloghi. Capolavori stellari da Christie’s e Sotheby’s a New York

Jean-Michel Basquiat, Versus Medici. In asta da Sotheby’s a New York mercoledì 12 maggio. Stima 35.000.000 – 50.000.000 di dollari

Settimana infuocata nel mercato dell’arte. Protagoniste le case d’asta Christie’s e Sotheby’s. Il palcoscenico? New York. Capolavori stellari dagli impressionisti ai contemporanei. Ma non solo. Sono infatti numerosissimi gli appuntamenti in programma anche in Italia. Dalla vendita di importanti dipinti antichi (Farsetti a Prato il 14 e 15 maggio) ai dipinti, disegni e sculture da Bertolami a Roma venerdì. Le aste da non perdere e i link diretti per sfogliare i Cataloghi.

Impressionisti e moderni

È in calendario per mercoledì 12 maggio la vendita serale Impressionist & Modern Art da Sotheby’s a New York. 34 lotti di qualità elevatissima. Guida il catalogo un grande dipinto appartenente alla serie delle Ninfee di Claude Monet. Le Bassin aux Nymphéas è presentato a una stima di $40-60 milioni. Si tratta di una delle versioni più grandi e ben riuscite mai passate in asta da Sotheby’s, che già aveva venduto il dipinto 17 anni fa a 16,8 milioni. Tra i top lot altre due chicche dal pennello di Monet. La Seine à Lavacourt, Débâcle (6-8 milioni) e Fleurs dans un pot (Roses et brouil- lard), a 4-6 milioni. Completano la lista delle opere più attese due lotti di valore assoluto. Il pastello di Edgar Degas Danseuse (10-15 milioni), rappresentazione di un’elegante ballerina e la composizione Nature morte: pommes et poires (25-35 milioni) di Paul Cézanne.

Christie’s non sarà da meno il giorno dopo (13 maggio) con l’appuntamento 20th Century Evening Sale. Inaugurata lo scorso ottobre, la vendita aveva fatto incassare alla maison oltre milioni di dollari. Tra gli highlight spicca Femme assise près d’une fenêtre (Marie-Thérèse) di Pablo Picasso con una stima intorno ai 55 milioni di dollari.  E ancora, il Waterloo Bridge, effet de brouillard di Claude Monet che anticipa l’Espressionismo Astratto di Mark Rothko in catalogo con un Senza titolo (stima su richiesta).

Contemporanei

Martedì 11 maggio apre le danze Christie’s che inaugura la vendita 21st Century Evening Sale. Una rivisitazione del l’usuale Post War and Contemporary Art Sale. Un concept innovativo che meglio riflette le sollecitazioni artistiche del nostro tempo, racconta la maison. Per l’occasione verrà offerta, a una stima di 50 milioni di dollari, la tela del 1983 di Jean-Michel Basquiat In This Case che fa parte della serie dei grandi teschi realizzata tra il 1981 e il 1983. L’opera fa riferimento all’omicidio di Michael Stewart, un giovane afroamericano ucciso dalla polizia di Manhattan, a New York, nel settembre del 1983. Negli ultimi quat tordici anni il dipinto è rimasto nelle mani del collezionista italiano Giancarlo Giammetti, cofondatore del marchio di moda Valentino, che l’ha acquistato nel 2007 da Gagosian. In catalogo un altro lavoro di Basquiat (Untitled (soap), 10-15 milioni), Gerhard Richter (Abstraktes Bild, 9-12 milioni), Christopher Hool con due opere stimate rispettivamente 8-12 e 3,5-5,5 milioni, e molti altri.

Basquiat è assoluto protagonista anche da Sotheby’s il giorno dopo. Top lot dell’attesa Contemporary Art Evening Auction è proprio Versus Medici, che affonda le sue radici nel Rinascimento italiano riallacciando inaspettatamente epoche lontane. Nell’opera, il «Picasso nero» come venne apostrofato il geniale artista newyorchese,morto nel 1988 a soli 27 anni, si autoincorona erede dell’eccellenza pittorica italiana, riferendosi alla famiglia dei Medici come obiettivo verso cui indirizzare la sua arte «vendicatrice». Per il writer, i mecenati fiorentini diventano rappresentanti di un establishment che anche nella New York anni Ottanta continua a regolare il mercato dell’arte. Il dipinto rappresenta quindi un eroe pronto a opporsi al sistema artistico occidentale, troppo spesso legittimatosi attraverso meccanismi d’esclusione. La data di realizazione giustifica la stima di $35-50 milioni. Il 1982 è l’anno d’oro di produzione del genio di Brooklyn. Lo stesso anno di Untitled, opera che nel 2017 da Sotheby’s ha fatto registrare l’attuale record per Basquiat (110,5 milioni di dollari). Tra le altre proposte lavori di Cy TwomblyDavid HockneyWillem De Kooning Bruce Nauman. Insomma, quattro appuntamenti assolutamente da non perdere.

Segue il calendario della settimana con le principali aste e i link diretti a tutti i Cataloghi.

 

Calendario 10 – 16 maggio 2021

10 maggio

Bonhams Londra Arte asiatica
Christie’s Ginevra Orologi (online sino al 18 maggio)
Christie’s New York Ceramiche di Picasso (online sino al 17 maggio)
Christie’s New York Collezione privata degli artisti Wolf Kahn ed Emily Mason (online sino al 20 maggio)
Dorotheum Vienna Design
Il Ponte Milano Filatelia
Sotheby’s Ginevra Borse e accessori (online sino al 12 maggio)
Sotheby’s Ginevra Gioielli (online sino al 13 maggio)
Sotheby’s Ginevra Orologi (online sino al 12 maggio)
Sotheby’s New York Arte impressionista e moderna day sale (online sino al 14 maggio)
Wannenes Milano Vini e liquori (online sino al 18 maggio)

11 maggio

Artcurial Parigi La collezione di Kenzo Takada
Christie’s New York XXI secolo evening sale
Dorotheum Vienna Armi
Il Ponte Milano Interni, arredi, arte moderna, automobilia, fashion vintage, modernariato, tappeti e tessuti (fino al 14 poi 17-21 e 24 maggio)

12 maggio

Bonhams New York Arte Post-War e contemporanea
Christie’s Ginevra Gioielli incluso il diamante Alrosa
Sotheby’s New York La collezione di John L. Marion
Sotheby’s New York Arte contemporanea evening sale
Sotheby’s New York Arte impressionista e moderna evening sale

13 maggio

Aste Bolaffi Torino Design
Bonhams New York Arte impressionista e moderna
Christie’s New York XX secolo evening sale
Sotheby’s Londra Fotografia (online sino al 20 maggio)
Sotheby’s New York Arte contemporanea day sale
Sotheby’s New York Arte europea del XIX secolo (online sino al 20 maggio)

14 maggio

Artcurial Parigi Orologi moderni e vintage (online sino al 20 maggio)
Bertolami Roma Dipinti, disegni e sculture dal XV al XIX secolo
Christie’s New York Arte Post-War e contemporanea day sale
Christie’s New York Arte impressionista e moderna: opere su carta
Christie’s New York Arte impressionista e moderna day sale
Farsetti Prato Importanti dipinti antichi

15 maggio

Farsetti Prato Dipinti e sculture del XIX e XX secolo

16 maggio

Commenta con Facebook