Print Friendly and PDF

Il Dante degli Uffizi e la Fondazione Alinari in Save the Date, su Rai 5

Andrea del Castagno, Dante (particolare), Uffizi Andrea del Castagno, Dante (particolare), Uffizi
Andrea del Castagno, Dante (particolare), Uffizi
Andrea del Castagno, Dante (particolare), Uffizi

Save the Date di venerdì 14 maggio propone una puntata nel segno delle eccellenze fiorentine: l’omaggio a Dante delle Gallerie degli Uffizi, con il commento audio realizzato dalla Rai, e la Fondazione Alinari per la Fotografia sono gli argomenti principali della serata, a partire dalle 23.15 su Rai5.

88 tavole, conservate in sale climatizzate e occultate al pubblico presso le Gallerie degli Uffizi, illustrano la Divina Commedia con disegni del grande pittore Federico Zuccari (1540-1609). Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha deciso di metterle a disposizione online dallo scorso gennaio, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, nella mostra virtuale “A riveder le stelle”, accessibile anche agli ipovedenti. Zuccari (che fu anche autore degli affreschi all’interno della Cupola della Basilica di Santa Maria del Fiore, a Firenze, subentrando a Giorgio Vasari appena scomparso) realizzò le tavole e il commentario mentre si trovava presso la corte spagnola di Filippo II.

Dante Historiato da Federico Zuccaro, Inferno, Uffizi
Dante Historiato da Federico Zuccaro, Inferno, Uffizi

Oltre alle tavole di Zuccari, che rappresentano Inferno, Purgatorio e Paradiso, nella sezione del sito degli Uffizi dedicata alla mostra virtuale troviamo una serie di opere di carattere dantesco, conservate presso le Gallerie fiorentine.

La serata di Save the Date prosegue con un servizio sulla Fondazione Alinari, che a breve trasferirà il suo prezioso Archivio presso Villa Fabbricotti a Firenze; e che, in estate, darà il via alla mostra itinerante “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo, per raccontare, attraverso le immagini di settantacinque fotografi, i tanti aspetti passati e presenti del nostro Paese.

Villa Fabbricotti, futura sede dell'Archivio Alinari, Firenze
Villa Fabbricotti, futura sede dell’Archivio Alinari, Firenze

Save the Date è il programma del venerdì di Rai5 strutturato come un’agenda culturale della settimana, le cui puntate già andate in onda, a partire dalla stagione 206-2017, possono essere (ri)viste su Rai Play.

Commenta con Facebook