Print Friendly and PDF

Da sex symbol a paladina dei diritti civili: Sharon Stone a Che tempo che fa, su Rai3

Sharon Stone, Che tempo che fa, Rai3 Sharon Stone, Che tempo che fa, Rai3
Sharon Stone, Che tempo che fa, Rai3
Sharon Stone, Che tempo che fa, Rai3

È stata l’eroina sexy del film Basic Instinct e oggi fa parlare di sé per il suo impegno per i diritti civili: Sharon Stone è ospite a Che tempo che fa, domenica 16 maggio, a partire dalle 20 su Rai3.

L’attrice statunitense viene intervistata da Fabio Fazio in occasione della pubblicazione italiana del libro sulla sua biografia. Il titolo del volume della Stone, “Il Bello di vivere due volte”, fa riferimento alla sua lunga degenza in ospedale nel 2001, quando rischiò la vita a causa di un aneurisma cerebrale. Ma anche alle fasi differenti della sua poliedrica esistenza da star e da paladina dei diritti civili. In particolare, negli ultimi anni, l’attrice si è dedicata al benessere dell’infanzia, dopo aver adottato tre bambini.

Betty Williams, Mario Cucinella e Sharon Stone
Betty Williams, Mario Cucinella e Sharon Stone

Insieme al premio Nobel per la pace Betty Williams, scomparsa nel marzo 2020, Sharon è sostenitrice del progetto “Città della Pace per i Bambini” in Basilicata. Attiva dal 2009, la Fondazione provvede a creare strutture che possano ospitare i bambini che vivono in situazioni di pericolo nei loro paesi, nei comuni lucani di Sant’Arcangelo (Potenza) e di Scanzano Jonico (Matera). Quest’ultimo è stato scelto come luogo simbolo dopo che, nel 2003, rischiò di divenire destinazione unica nazionale di scorie nucleari. In questi luoghi, Stone ha contribuito a costruire la prima casa per i bambini rifugiati. Per il progetto “Città della Pace per i Bambini”, creato insieme al giornalista italiano Enzo Cursio, Stone e Williams sono state insignite della Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana.

Stone, Cucinella e l’Abitazione per la Pace

L’attrice ed attivista per i diritti umani, nella conversazione con Fazio, parlerà anche del progetto “Abitazione per la Pace”, nato grazie ad una raccolta fondi promossa con Betty Williams per la Fondazione Città della Pace. L’Abitazione, ideata come modello di casa ecosostenibile dall’architetto Mario Cucinella, che ha donato il progetto, è stata ultimata a fine 2019 e la sua inaugurazione, prevista nel 2020, è slittata a causa dell’emergenza Covid.

L'Abitazione per la Pace di Mario Cucinella
L’Abitazione per la Pace di Mario Cucinella

Salita alla ribalta internazionale all’inizio degli anni ’90 per il ruolo dell’iconica Catherine Tramell nel cult Basic Instinct, Sharon Stone nella sua pluripremiata carriera da attrice ha recitato in numerosi film: Casinò di Martin Scorsese, per il quale ha vinto un Golden Globe e ottenuto una nomination all’Oscar, Broken Flowers di Jim Jarmusch, Gigolò per caso di John Turturro e tanti altri. Ha inoltre vinto un Emmy Award per il suo ruolo nella serie The Practice e un Satellite Award per la miniserie Mosaic.

Commenta con Facebook