Print Friendly and PDF

29 lupi gialli e 1 lupo grigio invadono Parma Capitale della Cultura

Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)
Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)
Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)

Tempo di lupi. Tempi di Parma Capitale della Cultura 2021. Un branco di coloratissimi lupi invadono lo specchio d’acqua di Piazzale della Pace, in occasione delle giornate Giornate FAI di Primavera (14-16 maggio 2021). 29 lupi gialli più 1 lupo grigio. Realizzati dal movimento artistico Cracking Art. Successivamente i lupi gialli verranno spostati all’interno della Stazione di Parma in un triplo allestimento che vedrà interessate le aree del 2° piano dello Spazio Viaggiatori, del Mezzanino e del Piano interrato. Dal 17 maggio al 18 luglio 2021.

L’azione Tempo di lupi coinvolge, quale animale rappresentativo, il lupo(Canis lupus italicus), simbolico riferimento al lupo appenninico. Il lupo è abitante di boschi e foreste, di luoghi naturali da tutelare. È anche ormai parte della storia culturale del nostro paese attraverso le rappresentazioni tramandate ad oggi fin dai tempi degli etruschi. In questo momento storico i lupi stanno riconquistando territori abbandonati dall’uomo e diventano nuovamente protagonisti della nostra vita.

Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)
Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)

29 Lupi gialli che rimandano al Giallo Parma, lo storico colore che caratterizzava le facciate delle abitazioni della città per rievocare la dimensione domestica e protettiva del luogo, si uniscono ad un lupo grigio, simbolico riferimento al lupo grigio appenninico che abita i territori montani e collinari dell’Appennino tosco-emiliano e che sempre più spesso si avvicina ai centri abitati.

Un auspicio di convivenza tra esseri umani e vita selvatica nell’ottica di una più diffusa comprensione dei meccanismi di una natura che ci attrae ma di fronte alla quale siamo spaventati e incerti quando riconosciamo in lei un potenziale pericolo.

Tempo di lupi (courtesy Riccardo Trianni)

Il termine Cracking Art deriva dal verbo inglese “to crack”, che descrive l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. “Cracking” è il processo che serve a trasformare il petrolio in nafta, alla base di migliaia di prodotti di sintesi, quali la plastica.
Per gli artisti è quindi il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.
Le loro opere, realizzate in plastica rigenerata, sono create per inspirare a livello comunitario una conversazione circa l’importanza e l’impatto ambientale della rigenerazione dei materiali, scegliendo una modalità espressiva che unisce le logiche del gruppo a quelle dell’indagine individuale e che si esprime per azioni performative coinvolgenti, in cui animali colorati e decisamente fuori scala invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana.

Info progetto:

Cracking Art
Tempo di Lupi
A cura di Chiara Canali e Camilla Mineo

Piazzale della Pace, Parma
Dal 14 al 16 maggio 2021
In occasione delle Giornate FAI di Primavera

Stazione di Parma
Spazio Mezzanino e Spazio interrato
Dal 17 maggio al 18 luglio 2021

Info festival:

Parma 360 Festival della creatività contemporanea
Parma, sedi varie
Dall’8 maggio all’8 agosto 2021

Direzione artistica
Camilla Mineo, Chiara Canali

Informazioni al pubblico
www.parma360festival.it
info@parma360festival.it

Commenta con Facebook