Print Friendly and PDF

Addio a Franco Battiato. Lutto nel mondo della musica

Franco Battiato ci lascia all’età di 76 anni. Da tempo malato, l’artista siciliano è scomparso nella sua casa di Milo, dove si era ritirato nel 2019.

Seduto sotto un albero a meditare
mi vedevo immobile danzare con il tempo
come un filo d’erba
che si inchina alla brezza di maggio
o alle sue intemperie

 

Franco Battiato, Haiku

Lutto nel mondo della musica. É morto Franco Battiato, icona indimenticabile della scena artistica italiana. Una figura unica, carismatica e magnetica. Un cantautore capace di spaziare dal pop alla musica etnica, dal rock progressivo alla musica elettronica. Tanti, tantissimi gli stili che hanno caratterizzato la vita musicale di Battiato.

Nato il 23 marzo 1945 a Riposto, allora Ionia, in provincia di Catania, l’artista siciliano era da tempo malato. Ritiratosi dalle scene nel 2019, l’artista è scomparso nella sua casa di Milo. Informazioni precise sulla natura della malattia che gli è stata fatale non ce ne sono, anche se da tempo circolavano voci, non confermate, sulla possibilità che soffrisse di Alzheimer.

L’ultimo concerto tenuto dall’artista risale al 17 settembre 2017, presso il Teatro Romano di Catania. Già in questa occasione emersero le prime preoccupazioni circa la salute di Battiato, che dovette annullare le ultime quattro date del tour.

Poco prima dell’ufficializzazione del ritiro definitivo, nell’agosto del 2019, venne pubblicato il suo ultimo album, Torneremo ancora, composto da versioni orchestrali di brani di repertorio, da registrazioni dal vivo e dalla title track inedita.

Commenta con Facebook