Print Friendly and PDF

The Phair. A Torino torna la rassegna internazionale dedicata alla fotografia

The Phair 2019 The Phair 2019
The Phair 2019
The Phair 2019

Dal 18 al 20 giugno la fiera dedicata alla fotografia The Phair presenterà a Torino Esposizioni 40 gallerie d’arte contemporanea italiane e straniere

È un punto di ripartenza per un settore che ha molto sofferto. Dedicata non solo ai fotografi ma anche e soprattutto agli artisti che si esprimono utilizzando il mezzo fotografico, presenterà a un pubblico nazionale e internazionale la progettualità e la forza delle gallerie italiane”. Con queste parole Roberto Casiraghi, che ne è l’ideatore con Paola Rampini, presenta The Phair, la fiera dedicata alla fotografia e all’immagine che torna a Torino. Si terrà dal 18 al 20 giugno prossimi (preview 17 giugno), nello spazio del Padiglione 3 progettato da Pier Luigi Nervi, a Torino Esposizioni. “Torino si vestirà di un nuovo abito tutto a colori. Musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati, faranno vivere la città di una nuova e più brillante luce. L’arte contemporanea, come tutto il Paese, ha bisogno di ripartire e dobbiamo farlo insieme, ciascuno con il proprio ruolo”, aggiunge Casiraghi.

La rassegna farà infatti da capofila a una settimana in cui verranno messe in rete tutte le iniziative cittadine – programmate da musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati – legate all’immagine. Sotto le volte dello spettacolare padiglione di 4mila metri quadrati saranno ospitate 40 importanti gallerie d’arte contemporanea italiane che lavorano nel nostro paese o all’estero. Che presenteranno la ricerca di artisti come Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Marinella Senatore, Walter Niedermayr, Alberto Garutti, Cesare Leonardi, Nils-Udo, Daniele de Lonti.

 

The Phair 2019
The Phair 2019

Intorno a The Phair Casiraghi e Rampini hanno fatto nascere, grazie al sostegno della Camera di Commercio, “Torino Photo Days”, una full immersion della Città nella fotografia. Dal 18 al 20 giugno tutte le iniziative legate all’immagine verranno messe in rete, anche fisicamente, con un servizio navette. Sono coinvolte le rassegne in programma al Museo del Castello di Rivoli, Gam Galleria d’arte moderna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Camera, Fondazione Merz. E poi OGR, Paratissima, La Venaria Reale, TAG Torino Art Galleries, Fondazione Videoinsight® e, naturalmente, The Phair.

https://www.thephair.com/

Commenta con Facebook