Print Friendly and PDF

Giubilate, bibliofili. Torna in vita lo storico marchio Libri Scheiwiller

Libri Scheiwiller

Libri ScheiwillerAcquisito da 24 ORE Cultura, dopo un periodo di riorganizzazione il marchio Scheiwiller torna in libreria con un’offerta che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità

Una storia che inizia nel 1936, quando Giovanni Scheiwiller fonda la storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia. Libri che sono l’orgoglio di ogni appassionato, quanto a cura, preziosità e amore per il mestiere. Nel 1977 il testimone passa al figlio Vanni Scheiwiller, suo collaboratore sin dai primi anni Cinquanta, che a Milano fonda la casa editrice Libri Scheiwiller. Avvicinandoci ai giorni nostri, pareva che questa magica avventura dovesse arrendersi al globalismo contemporaeo, che premia il gigantismo e uccide le cose piccole, ancorché preziose.

Scritti e saggi sulle Arti

Ma qui arriva il “miracolo”: acquisito da 24 ORE Cultura, dopo un periodo di riorganizzazione il marchio torna in libreria con un’offerta di volumi che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità. “Il progetto di rilancio del marchio Scheiwiller è nato poco prima della pandemia, nell’intento di allargare la produzione della casa editrice 24 ORE Cultura, anche a volumi non illustrati”, dichiara Chiara Savino, responsabile editoriale di 24 ORE Cultura. “Il marchio ci è parso subito la ‘casa’ ideale per accogliere un nuovo catalogo dedicato a scritti e saggi sulle Arti e sui temi dell’attualità. Abbiamo messo in campo voci autorevoli che ci hanno consegnato illuminanti riletture del passato. E in particolare penso a Bernard Aikema che ridisegnerà la storia del Rinascimento attraverso una ri-lettura ‘geografica’”.

Un editore che tra gli altri vanta alcuni dei più importanti scrittori italiani e stranieri del Novecento, fra cui Eugenio Montale, Alda Merini, Ezra Pound. Nel rispetto della tradizione, le scelte della casa editrice si caratterizzeranno “per una selezione accurata di ogni singolo titolo. E un progetto culturale basato sulla qualità letteraria e sulla ricerca, attraverso un diretto e stretto rapporto con gli autori”. Alle storiche collane Idee e L’Arte e le Arti si affianca la neonata serie Interviews. Ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta, con una rinnovata veste grafica firmata da Mario Piazza.

www.24orecultura.com

Commenta con Facebook