Print Friendly and PDF

Cannes 2021, annunciati i titoli del Concorso

Annette (Leos Carax) Annette (Leos Carax)
Annette (Leos Carax)
Annette (Leos Carax)

Cannes 2021, annunciati i titoli del Concorso. In gara per la Palma d’Oro anche Nanni Moretti, Wes Anderson e Paul Verhoeven

Cannes 2021, annunciati i titoli del Concorso. Dopo un anno che ha portato cambiamenti enormi nel mondo del cinema, dalla produzione alla fruizione, torna il Festival di Cannes (l’edizione 2020 era saltata causa pandemia). Il Festival si terrà dal 6 luglio al 17 luglio, affacciandosi al periodo estivo, invece che – come di tradizione  – a maggio, in modo per garantire la maggiore sicurezza possibile. Come anticipato da Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, luglio è però un periodo che non ha accontentato tutti, pare difatti che questa scelta abbia determinato l’assenza dei Studios americani che si sarebbero altrimenti trovati in ritardo rispetto alle loro agende distributive. Niente James Bond, niente West Side Story di Spielberg e niente Dune di Villeneuve (che però sembra essere già stato opzionato da Venezia).

Per accedere al Palais sarà necessario un certificato vaccinale o un test negativo (con finestra di 48 ore) che avranno la funzione di pass sanitario, unico modo per accedere alle proiezioni. In Francia dal 30 giugno la capienza dei cinema sarà del 100%, quindi anche Cannes potrà beneficiare di questa disposizione, ma anche in sala saranno obbligatorie le mascherine.

Cannes (e Frémaux) ribadiscono la fede incrollabile nel cinema in sala, non scendendo a compromessi con edizioni in streaming o ibride. Esclusa la possibilità di proiezioni virtuali, per quei rappresentanti della critica internazionale che non potranno essere fisicamente presenti l’organizzazione sta pensando a speciali proiezioni stampa nelle città di riferimento. Verso Netflix un’apertura: ok al fuori Concorso (che rappresenta comunque un passaggio di primo piano), ma Frémaux sulla Palma d’Oro non cede, il film vincitore – da regolamento – deve uscire prima al cinema, in tutto il mondo, sarà quindi Netflix a dover accettare le regole del Festival per accedere anche al Concorso. In ballo quest’anno c’era il nuovo film di Jane Campion (unica regista Palma d’Oro nella storia del Festival con Lezioni di Piano nel 1993 e Presidentessa di Giuria nel 2014), The Power of the Dog, distribuito proprio da Netflix e che a questo punto potrebbe dirottare su Venezia.

Thierry Frémaux ha annunciato i titoli del programma internazionale del Festival di Cannes 2021. Sarà Annette di Leos Carax (Holy Motors e Mauvais Sang), con Adam Driver e Marion Cotillard, ad aprire il Festival e il Concorso, i cinefili già sono in brodo di giuggiole. Già incluso nel programma dello scorso anno, è stata confermata la presenza dell’attesissimo The French Dispatch di Wes Anderson, stesso discorso per Benedetta, il nuovo film (attesissimo anche questo) di Paul Verhoeven; entrambi in gara.

Tre Piani di Nanni Moretti
Tre Piani (Nanni Moretti)

Con loro, in competizione per la Palma d’Oro, Tre Piani di Nanni Moretti (sì, esatto, attesissimo), tratto dal romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, il film uscirà nei cinema italiani il 23 settembre. Nel cast, con Moretti, anche l’immancabile Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Luigi Scamarcio e Adriano Giannini. Questi i nomi più “forti”, il resto del Concorso – nonostante autori di alto profilo come Bruno Dumont (il regista più amato dai Cahiers du cinéma, in concorso con France), François Ozon (che adatta un romanzo di Emmanuèle Bernheim, scrittrice e sua collaboratrice di lunga data scomparsa nel 2017), Asghar Farhadi (doppio premio Oscar®), Ildikó Enyedi (Orso d’oro a Berlino con Body and soul nel 2017) Apichatpong Weerasethakul (Palma d’Oro 2010 con Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti) – non ha rivelato grosse sorprese.

Poche le star internazionali, il glamour delle edizioni passate solo un ricordo (non è detto che sia un male). Oltre a Adam Driver e Marion Cotillard (nel film di Carax) e al cast di The French Dispatch (Benicio del Toro, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Léa Seydoux), sulla Croisette ci saranno Jodie Foster a  cui verrà consegnata invece la Palma d’Oro alla Carriera e Sean Penn che presenta in Concorso il film Flag Day.

Fuori Concorso il nuovo film di Tom McCarthy (Il caso Spotlight), Stillwater con Matt Damon, nella sezione Cannes premiers (un Fuori Concorso ma in un’altra sala) i documentari JFK revisited: through the looking glass di Oliver Stone e Jane par Charlotte di Charlotte Gainsbourg, Tromperie di Arnaud Desplechin e In front of your face di Hong Sang-soo.

Annunciata anche la proiezione di un documentario su Olivia de Havilland, la prima donna a essere stata Presidente della Giuria, nel 1965. I componenti della giuria del Concorso 2021 devono ancora essere comunicati, già noto invece il presidente: Spike Lee.

Festival di Cannes 2021

in Concorso
Annette di Leos Carax
The french dispatch di Wes Anderson
Benedetta di Paul Verhoeven
A hero di Asghar Farhadi
Tout s’est bien passe di François Ozon
Tre piani di Nanni Moretti
Titane di Julia Ducournau
Red rocket di Sean Baker
Petrov’s flu di Kirill Serebrennikov
France di Bruno Dumont
Nitram di Justin Kurzel
Memoria di Apichatpong Weerasethakul
Lingui di Mahamat-saleh Haroun
Paris 13th district di Jacques Audiard
The restless di Joachim Lafosse
La fracture di Catherine Corsini
The worst person in the world di Joachim Trier
Compartment no. 6 di Juho Kuosmanen
Casablanca beats di Nabil Ayouch
Ahed’s knee di Nadav Lapid
Drive my car di Ryusuke Hamaguchi
Bergman island di Mia Hansen-løve
The story of my wife di Ildikó Enyedi
Flag day di Sean Penn

Fuori Concorso
De son vivant di Emmanuelle Bercot
Emergency declaration di Han Jae-rim
The Velvet Underground di Todd Haynes
Stillwater di Tom McCarthy

Cannes Premiere
JFK revisited: through the looking glass di Oliver Stone
Jane par Charlotte di Charlotte Gainsbourg
Evolution di Kornél Mundruczo
Tromperie (deception) di Arnaud Desplechin
Cow di Andrea Arnold
Cette musique ne joue pour personne (love songs for tough guys) di Samuel Benchetrit
Mothering sunday di Eva Husson
Serre-moi fort (hold me tight) di Mathieu Amalric
In front of your face di Hong Sang-soo

Un certain regard
The innocents di Eskil Vogt
After yang di Kogonada
Commitment hasan di Hasan Semih Kaplanoglu
Lamb di Valdimar Jóhansson
Noche de fuego di Tatiana Huezo
Delo (house arrest) di Alexey German jr.
Blue bayou di Justin Chon
Moneyboys di C.B Yi
Freda di Dessica Généus
Un monde di Laura Wandel

Special screening
H6 di Yé Yé
Cahiers noirs (black notebooks) di Shlomi Elkabetz
O marinheiro das montanhas (le marin des montagnes/mariner of the mountains) di Karim Aïnouz

Commenta con Facebook