Print Friendly and PDF

Ermitage superstar. Ecco come sarà la nuova sede del museo russo a Barcellona

Rendering dell'Ermitage Barcellona Rendering dell'Ermitage Barcellona
Rendering dell'Ermitage Barcellona
Rendering dell’Ermitage Barcellona

L’Ermitage Barcellona, struttura di 13mila metri quadrati, è progettato dall’archistar Toyo Ito, vincitore del Pritzker Prize. Apertura nel 2024

Un nuovo meraviglioso edificio che rafforzerà gli scambi culturali tra San Pietroburgo e Barcellona, diventando un momento di reciproca comprensione”. Con questa parole Mikhail Piotrovsky, direttore del Museo statale dell’Ermitage di San Pietroburgo, ha commentato l’annuncio di un nuovo traguardo per la rete museale da lui governata. Il consiglio di amministrazione del porto di Barcellona ha infatti approvato la costruzione di quello che sarà l’Ermitage Barcelona, istituzione culturale focalizzata su arte, architettura e design. Progettata dall’archistar Toyo Ito, vincitore del Pritzker Prize, l’articolata struttura multilivello dovrebbe essere completata nel 2024. Con l’obbiettivo di rivitalizzare l’area del porto di Barcellona e favorire il dialogo interculturale.

 

Rendering dell'Ermitage Barcellona
Rendering dell’Ermitage Barcelona

Oltre a vantare un continuo dialogo con la collezione di 3,2 milioni di oggetti d’arte dell’Ermitage, il nuovo museo ospiterà mostre di opere sia contemporanee che storiche, confrontandosi con la storia della città catalana. Situato all’imbocco nord del Porto di Barcellona, il museo collegherà la città al porto. Fungendo da “punto di riferimento, non solo come struttura culturale, ma anche come modello di rispetto per l’ambiente”, ha affermato Toyo Ito. “Sarà uno spazio di scambio di pensieri e riflessioni di persone provenienti da tutto il mondo. Vogliamo che sia motivo di orgoglio per la città di Barcellona”. La struttura di 13mila metri quadrati evocherà una forma bianca e fluttuante, delimitata da piazze pubbliche su tre lati e dal lungomare sul quarto.

https://srv1.hermitagemuseum.org/

Commenta con Facebook