Print Friendly and PDF

A riveder le stelle. I “Cieli stellati” di Natale Addamiano in mostra alla Galleria Dep Art

Natale Addamiano Dep Art
Natale Addamiano Dep Art A riveder le stelle, 2021
Natale Addamiano, A riveder le stelle, 2021

Buio e luce, infinito e interiorità. La Galleria Dep Art di Milano presenta A riveder le stelle…, personale dedicata alle ultime opere “celesti” di Natale Addamiano. In mostra da domani fino al 25 settembre 2021.

Un titolo evocativo per una mostra in cui non mancano i richiami a una dimensione altra, che sembra andare ben al di là dei limiti fisici imposti dalle tele. Così come Dante e Virgilio, finalmente usciti dai gironi infernali, si ritrovano ad ammirare il cielo stellato che li sovrasta, chiunque si fermi ad osservare una delle opere di Addamiano si trova immerso in un ritaglio di universo di cui i suoi quadri non sono che un piccolo assaggio.

Un dialogo serrato tra oscurità e luce, quello che anima i “Cieli stellati”, parte di una serie iniziata nel 2010 e che, nonostante il passare del tempo, non smette di affascinare. E anche se apparentemente è il nero ad accomunare tutte le opere esposte, sono in realtà le luci che squarciano la superficie scura a essere la vera forza di queste tele, facendone vibrare la superficie in modi sempre differenti e unici.

Massima espressione di questa tensione e fulcro attorno a cui gira la personale (a cura di Federico Sardella) è il grande trittico con cui la mostra condivide il titolo, che sembra aprire un varco spazio-temporale in una delle pareti della galleria.

Natale Addamiano Dep Art Mappa di stelle, 2019
Mappa di stelle, 2019

Quella di Addamiano è una pittura fatta di pennellate dense e stratificate, che assorbono lo sguardo dello spettatore come se questo si trovasse effettivamente davanti a una sterminata distesa celeste, in una contemplazione non solo estetica ma anche -e soprattutto- emotiva.

Una ricerca in cui a farla da padrone è sempre e soprattutto il rapporto con il paesaggio, nella maggior parte dei casi quello della Puglia, regione d’origine dell’artista.

Terreste o celeste che sia, in ogni caso i paesaggi di Addamiano riescono sempre a condurre coloro che li guardano verso una luce che neanche le tenebre più dense potrebbero cancellare.

Natale Addamiano Dep Art

Informazioni utili 

Natale Addamiano. A riveder le stelle…

Opening 7 giugno 2021 | 11:00-20:00

8 giugno – 25 settembre 2021

Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano

Commenta con Facebook