Print Friendly and PDF

Le donne che hanno fatto l’astrattismo. Il tour virtuale della mostra al Centre Pompidou

Fino al 23 agosto, il Centre Pompidou di Parigi ospita Elles font l’abastraction, una rilettura inedita della storia dell‘astrattismo dalle sue origini agli anni ’80, concentrandosi sull’opera di 110 artiste. Il tour virtuale con la curatrice Christine Macel.

Una mostra che si propone come occasione, sia per gli specialisti che per il grande pubblico, di (ri)scoprire il lavoro di circa 110 artiste. Elles font l’abastraction valorizza l’opera di queste donne, che nel corso della carriera hanno sofferto di una mancanza di visibilità e di riconoscimento al di là delle frontiere del proprio paese. Si concentra sul percorso di queste artiste, spesso ingiustamente eclissate dalla storia dell’arte, ricostruendo l’apporto fondamentale di ognuna alla storia dell’astrattismo.

Superando le gerarchie tradizionali e riduttive di high e low art, la mostra propone una storia che abbraccia la danza, le arti decorative, la fotografia, il cinema, attraverso una museografia ritmata da numerosi documenti, tra cui dei film. Pluridisciplinare, l’esposizione include arte proveniente dall’America latina, dal Medio Oriente e dall’Asia, per raccontare una storia corale e globale.

Judy Chicago Smoke Bodies / California Desert 1972 / 2018

Commenta con Facebook