Print Friendly and PDF

8 bit, 24 pixel. Record a 12 milioni di dollari per questo grossolano NFT CryptoPunk

CryptoPunk 7523, l'NFT da record CryptoPunk 7523, l'NFT da record
CryptoPunk 7523, l'NFT da record
CryptoPunk 7523, l’NFT da record

CryptoPunk 7523, l’unico avatar di una serie di 10mila con una mascherina sul viso, soprannominato “Covid Alien”, è stato venduto all’asta da Sotheby’s Londra

24×24 pixel, con tecnologia a 8 bit. La preistoria della grafica digitale, per chi mastichi anche poco poco di queste questioni. Eppure questo disegnino molto basic non è stato creato – come si sarebbe indotti a pensare – nei lontani e pionieristici anni 80. I fondatori di Larva Labs, Matt Hall e John Watkinson, hanno creato nel 2017 questo e altri 10mila CryptoPunk, inizialmente offerti gratuitamente. E ora divenuti star assolute del montante fenomeno degli NFT, Non Fungible Token. A maggio, una raccolta di nove di questi CryptoPunk è stata venduta per quasi 17 milioni di dollari da Christie’s. Altri due pare siano stati recentemente venduti per oltre $ 7,5 milioni ciascuno, e altri sette per oltre $ 1 milione.

Ora arriva il nuovo record assoluto per un singolo NFT: visto che CryptoPunk 7523, l’unico avatar con una mascherina sul viso, soprannominato “Covid Alien”, è stato venduto all’asta da Sotheby’s Londra per la cifra record di 11,8 milioni di dollari. L’acquirente, secondo una nota di Sotheby’s, è Shalom Meckenzie, il maggiore azionista di DraftKings, titolare di un patrimonio netto di 1,6 miliardi di dollari. Prima della vendita, 7523 apparteneva a un collezionista di NFT noto con lo pseudonimo di Sillytuna, come confermato da un tweet di Sotheby’s. “I CryptoPunk sono diventati tra gli NFT più ricercati sul mercato“, ha dichiarato Michael Bouhanna, specialista di arte contemporanea presso la casa d’aste.

Commenta con Facebook