Print Friendly and PDF

Pittura tridimensionale e retroilluminazione a led. Sara Forte alla Rocca Malatestiana di Fano

Sara Forte, Kaleidoscope 1, olio e plexiglas su tavola, 2021
Sara Forte, Kaleidoscope 1, olio e plexiglas su tavola, 2021
Pittura e retroilluminazione a led. A Fano inaugura Kaleidoscope di Sara Forte (Verbania, 1978), con venti opere tridimensionali inedite, dove la pittura tradizionale lascia spazio allo sperimentalismo dell’innovazione tecnologica. L’esposizione, al pubblico fino al 9 luglio 2021 presso la Rocca Malatestiana della città, è a cura di Chiara Gatti.

Rientra nell’ambito del progetto 7 mostre alla Rocca, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano, la personale Kaleidoscope di Sara Forte dedicata alla ricerca pittorica in dialogo con i più recenti studi sulla retroilluminazione a led. Reduce dalla mostra per Alfredo Barbini a Murano e di tre mostre “Silex” per la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, oltre che per lo Studio Guastalla (Milano) e per la Fondazione Stelline (Milano), Sara Forte propone venti nuove opere tridimensionali pittoriche e scultoree dove la pittura tradizionale lascia spazio ad uno sperimentalismo e ad una ricerca che vedono come protagonisti l’innovazione tecnologica e la pittura mediante una studiata differenziazione dei materiali indagati.

Per l’occasione verrà presentata in particolare Quadruslight Keleidoscope 1, opera multimediale su larga scala (3×2 metri) realizzata grazie al supporto di Queenlight Srl di Milano.

Le venti opere, esposte fino al 9 luglio 2021, scrive la Gatti, sono “una metafora feriale, quotidiana e ludica; la trasposizione meccanica e giocosa del caleidoscopio per sintetizzare il passaggio dall’immensamente grande al piccolissimo. Nella visuale miniaturizzata di un universo in scatola, nella prospettiva minimale di un cosmo sintetizzato in un cilindro e di una eufonia celeste in un frattale, Sara Forte rievoca ogni dinamica siderale nell’ orchestrarsi libero e imprevisto di colori e specchi. Stupisce la grazia che disciplina ogni movimento casuale, la bellezza dell’ imponderabile e l’ eleganza del frammento.

 

Sara Forte | foto Attilio Pirino

 

Sara Forte, Kaleidoscope
a cura di Chiara Gatti

Rocca Malatestiana (Fano, PU)
30 giugno – 9 luglio 2021

Ingresso libero.
Tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00

Chiuso il lunedì.

Commenta con Facebook