Print Friendly and PDF

Raccontare la fotografia di oggi e di domani. I 30 anni del festival SI FEST a Savignano sul Rubicone

Elliott Erwitt, USA, Pittsburgh, 1950 © Elliott Erwitt Elliott Erwitt, USA, Pittsburgh, 1950 © Elliott Erwitt
Prima edizione del SI FEST: 1° Portfolio in Piazza, 1992. Mostra L’emigrazione della Memoria di Antonio Ria

Nel 1992 nasceva il SI FEST sotto la direzione del lungimirante Lanfranco Colombo. Quest’anno, il festival di fotografia più longevo d’Italia celebra i suoi 30 anni con una serie di appuntamenti speciali. Le mostre saranno visibili il 10, 11, 12, il 18, 19, il 25 e 26 settembre 2021 a Savignano sul Rubicone (FC). FUTURA. L’attuale direttore, Denis Curti, ha battezzato l’edizione con il titolo FUTURA. I domani della fotografia.

Lanfranco Colombo
Lanfranco Colombo, l’ideatore del SI FEST nel lontano 1992

Dal 10 al 26 settembre, Savignano sul Rubicone attrae fotografi e amanti della fotografia da tutto il mondo, raccogliendo artisti da tutto il mondo per la nuova edizione di SI FEST. Le mostre avranno una declinazione storica e inedita, gli incontri sulla fotografia avranno come oggetto protagonisti del presente e del passato, verranno proposti degli ateliers artistici nonché iniziative speciali, come proiezioni e nuovi progetti video. Ruolo centrale di questa edizione, come tradizione comanda, è occupato dalle letture portfolio, vera e propria occasione di scambio e momento di dialogo.

Robert Frank, Les Américains, SI FEST 2007 © Mario Beltrambini
Robert Frank, Les Américains, SI FEST 2007 © Mario Beltrambini

Con le sue molteplici proposte, il SI FEST 2021 invita il pubblico a confrontarsi con il presente attraverso gli infiniti modi che esistono per raccontarlo attraverso la fotografia, mezzo espressivo fondamentale per fissare e lasciare testimonianza del tempo che scorre e delle emozioni di chi lo vive.

Il direttore e curatore di fotografia Denis Curti durante un’intervista per la 28a edizione del SIFEST afferma che la fotografia è da intendersi “non come strumento tecnologico, fotografia intesa come linguaggio, come possibilità, come strumento umano. Se è di questo che parliamo allora sì, penso che la fotografia sia il linguaggio che più mi appartiene: l’occasione più garbata per raccontare la storia degli uomini e delle donne su questa terra. La fotografia è la mia quotidianità.”

Informazioni utili

30° SI FEST – FUTURA. I domani della fotografia

Inaugurazione 10 settembre 2021

Mostre aperte 11.12, 18.19 e 25.26 settembre

Savignano sul Rubicone (FC)

info@savignanoimmagini.it

www.sifest.it

Commenta con Facebook