Print Friendly and PDF

Gallerie aperte di notte. Il 10 luglio torna la Collectors Night di Pietrasanta

Banksy, Sale Ends, serigrafia, carta, cm 57×76. Courtesy Galleria Deodato Arte

La “Collectors Night” di Pietrasanta torna per la sesta edizione sabato 10 luglio: nove gallerie, dal tardo pomeriggio alla notte, terranno aperte le proprie porte con mostre dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali e giovani promesse, offrendo un’ampia panoramica sull’arte del presente.

Un appuntamento importante per i collezionisti e per gli appassionati, la “Collectors Night” è ormai parte dell’immaginario collettivo dell’estate pietrasantina, come fenomeno culturale allargato. Una notte all’insegna dell’arte e della cultura, che in modo ineguagliabile pone al centro la figura del collezionista, offrendogli un’ampia panoramica sull’arte contemporanea.

Sono nove le gallerie che partecipano alla “Collectors Night” – tutte iscritte all’ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – attraverso una ricca e importante selezione di opere d’arte.

Audrey Guttman, Beauty and me, 2021, collage su carta, cm 50×65. Courtesy Futura Art Gallery

Le gallerie

Accesso Galleria presenta, fino al 1° agosto 2021, la doppia personale degli artisti “Luca Moscariello e Kelly Robert. Guarda oltre”: un gioco percettivo che, attraverso dipinti e sculture dai colori accesi e vibranti, invita l’osservatore a guardare oltre, perché la prima impressione non è quella che conta.

Barbara Paci Galleria d’Arte propone, dal 10 luglio al 22 agosto 2021, la bi-personale del pittore Andrea Collesano e dello scultore Nicola Lazzari. “D’Oro è il Giardino”, con testi di Margherita Loy e Francesca d’Aloja, racconta la possibilità di una comunione perfetta tra essere umano e natura, tra mondo animale e terra.

Futura Art Gallery, promotrice della mostra di Giuseppe Veneziano nei luoghi simbolo di Pietrasanta, presenta presso la propria sede, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, “Al di là del volto”, a cura di Maria Chiara Vecchiarelli. Un progetto che pone in dialogo i collage della giovane artista belga Audrey Guttman e del maestro Jiří Kolář.

Galleria Deodato Arte, brand internazionale d’arte contemporanea che ha inaugurato di recente una nuova sede a Pietrasanta, presenta dal 10 al 31 luglio 2021, “Banksy for sale, in Pietrasanta”, mostra dal titolo volutamente provocatorio che conta su opere tutte certificate Pest Control tra le più significative di Banksy.

Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery presentano, dal 10 luglio al 22 agosto 2021, “Africa Staged – L’Africa messa in scena”, a cura di Alessandro Romanini. Una mostra dedicata all’arte africana, con opere di Aboudia, Nu Barreto, Gonçalo Mabunda e molti altri.

Franco Guerzoni, GUETM0656, Paesaggi in polvere, 2017, tecnica mista su tavola, cm 88×66. Courtesy Marcorossi Arte Contemporanea

Galleria Poggiali propone, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, “The morning after the deluge”, doppia personale di Goldschmied & Chiari e Fabio Viale. Le opere a parete del duo composto da Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono poste in dialogo con le sculture in marmo di Fabio Viale.

Galleria Susanna Orlando festeggia i 45 anni di attività con la mostra “GRAND hotel ORLANDO”, in programma dal 10 luglio al 20 agosto 2021. Ideata dalla gallerista insieme a Nicola Santini, l’esposizione si sviluppa attraverso le opere degli artisti da tempo legati alla Galleria, unitamente ad alcune collaborazioni più recenti.
Marcorossi Arte Contemporanea propone, dal 10 al 31 luglio 2021, una personale di Franco Guerzoni, che farà successivamente tappa a Milano, Verona e Torino. Il titolo “Ritrovamenti” allude ad un ciclo di opere degli anni Duemila, che il visitatore è invitato a riosservare ad una diversa distanza temporale.

Paola Raffo Arte Contemporanea in linea con il suo lavoro iniziale, torna a rileggere la scultura presentando, dal 10 luglio al 1° agosto 2021, la mostra di Silvio Santini, “Marble strips”, a cura di Paolo Emilio Antognoli. In esposizione, sculture aniconiche e “Canneti” di marmo nero che trasformano la Galleria in un giardino segreto.

Raffaele Bueno, Signorina a Firenze, 1998, olio su tela, cm 40×30. Courtesy Galleria Susanna Orlando

Commenta con Facebook

Altri articoli

John Isaacs

18 Apr 2018 12.57 pm

Dall’11 aprile al 29 giugno Galleria Poggiali presenta Archipelago- from a distance you look smaller…

David Antonio Cruz a Galleria Poggiali

17 Mar 2023 2.37 pm

So you are back again, you are here, and we are here with you. Sbarca a Milano l'artista americano David…

Goldschmied & Chiari, Untitled View, 2019, stampa su specchio e vetro, 115×150 cm. Courtesy the Artists

15 Ott 2019 11.30 am

Fumogeni e colore riempiono la Galleria Poggiali di Milano. Il duo Goldschmied & Chiari presenta Paesaggi…

Basil Kincaid, The Rolling Fields To My House, 2021. Installation view at Galleria Poggiali, Milano. Foto Michele Alberto Sereni. Courtesy Galleria Poggiali

05 Ott 2021 1.00 pm

Galleria Poggiali presenta la prima personale italiana di Basil Kincaid. L’artista, esperto nell’assemblaggio…

14 Feb 2019 7.05 am

Portrait of a Room -dal 15 febbraio al 27 marzo 2019- è la prima personale in Italia dell'artista americano…

05 Apr 2020 6.09 am

Da Enzo Cucchi a Luigi Ghirri, da Goldschmied & Chiari a Manfredi Beninati, da Claudio Parmiggiani a Grazia…