Print Friendly and PDF

Tutto van Gogh! In arrivo a Londra la più completa esposizione dedicata agli autoritratti

Vincent van Gogh, Self-Portrait with Straw Hat, 1887 Vincent van Gogh, Self-Portrait with Straw Hat, 1887
Vincent van Gogh, Self-Portrait with Straw Hat, 1887
Vincent van Gogh, Self-Portrait with Straw Hat, 1887

Dal 3 febbraio all’8 maggio 2022 Vincent van Gogh protagonista nelle nuove sale espositive della Courtauld Gallery di Londra

Molte delle opere in mostra sono state insieme per l’ultima volta nello studio di van Gogh. E non erano mai state riunite, fino ad ora”. Con queste parole la nota ufficiale della Courtauld Gallery di Londra sintetizza l’eccezionalità della mostra appena presentata. La prima completa esposizione dedicata agli autoritratti del grande artista post-impressionista olandese, in scena dal 3 febbraio all’8 maggio 2022. Dal suo primo Autoritratto con cappello di feltro scuro, creato nel 1886 durante il suo periodo di formazione a Parigi, all’Autoritratto con una tavolozza, dipinto al manicomio di Saint-Rémy-de-Provence nel settembre 1889, uno dei suoi ultimi autoritratti prima della morte nel 1890.

Oltre 15 gli autoritratti riuniti dalla mostra. Con prestiti in arrivo dal Van Gogh Museum e dal Rijksmuseum di Amsterdam, dall’Art Istitute di Chicago, dal Detroit Institute of Arts. E poi dalla National Gallery di Washington, dal Musée d’Orsay di Parigi e dalla National Gallery di Londra. Oltre alle opere in prestito, sarà esposto anche un gioiello della collezione Courtauld, il famoso “Autoritratto con orecchio bendato”, che van Gogh dipinse nel 1889 dopo essersi tagliato la maggior parte dell’orecchio.

L’esposizione sarà allestita nelle nuovissime gallerie Denise Coates, create all’ultimo piano della Somerset House, sede della Courtauld, da ex uffici e spazi logistici e di conservazione, che saranno inaugurate quando il museo riaprirà nel novembre 2021.

https://courtauld.ac.uk/news-blogs/posts/van-goghs-self-portraits-exhibition/

Commenta con Facebook