Print Friendly and PDF

Il memoriale della Shoah di Milano apre tutta l’estate e inaugura una nuova mostra

Memoriale della Shoah, Milano
Memoriale della Shoah, Milano

Per tutto il mese di luglio, il Memoriale della Shoa di Milano sarà aperto dalla domenica al giovedì, dalle 10.00 alle 15.00. Mentre dal primo agosto sarà possibile visitarlo solo il sabato e la domenica negli stessi orari. Per l’occasione, dal 5 luglio al 30 settembre, verrà ospitata la mostra “1938 – La storia”, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, che ricostruisce i passaggi che hanno portato alla promulgazione delle leggi razziali.

Lanciando un chiaro segno di fiducia e supporto alla città, il Memoriale della Shoah di Milano decide di rimanere aperto per tutta la stagione estiva. A partire dal 5 luglio, verrà ospitata la mostra, a cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger, dal titolo “1938 – La storia”, che ricostruisce i passaggi che hanno portato alla promulgazione delle leggi razziali. La mostra, proveniente dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma, è infatti realizzata in occasione dell’80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia e racconta di come, tra il 1938 e il 1943, un paese libero e civile abbia lasciato spazio all’odio irrazionale e alla discriminazione. Gli spazi del Memoriale saranno così abitati da fotografie, vignette, manifesti, documenti e giornali, in gran parte inediti e originali, provenienti da archivi e collezioni private, che consentiranno al visitatore di toccare con mano la realtà di quegli anni bui.

“L’apertura estiva del Memoriale della Shoah, inserita in questo particolare momento storico, racconta quanto intensa e sentita sia la volontà di ripartenza. In questo modo, il Memoriale apre le sue porte ai turisti che saranno in visita della città e a tutti i milanesi interessati ad approfondire e conoscere questa pagina drammatica della nostra storia” ha commentato Roberto Jarach, Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.

Per informazioni:
memorialeshoah.it 

Commenta con Facebook