Print Friendly and PDF

Alida Valli, a Milano una rassegna per celebrare l’attrice

Alida Valli

Alida Valli Alida Valli, a Milano una rassegna per celebrare il talento dall’attrice attraverso le sue migliori interpretazioni, da Senso di Visconti al Caso Paradine di Hitchcock

Dal 13 luglio al 5 settembre 2021 Cineteca Milano MIC presenta Alida Valli, la star: un omaggio in 16 film a cento anni dalla nascita della prima vera diva del nostro cinema. Nata a Pola da madre istriana e padre trentino, la sua filmografia restituisce un talento instancabile che l’ha portata a lavorare con i più grandi registi del panorama internazionale, da Alfred Hitchcock (Il caso Paradine) a Pierpaolo Pasolini (Edipo Re), da Luchino Visconti (Senso) a Carol Reed (Il terzo uomo), e poi ancora Dario Argento (Suspiria), Mario Soldati (Piccolo mondo antico e La mano dello straniero), Bernardo Bertolucci (La strategia del ragno e Berlinguer ti voglio bene), Michelangelo Antonioni (Il grido).

Alida Valli Dopo il suo approdo a Hollywood nel 1947 per girare con Hitchcock, la rivista americana Photoplay scrisse di lei come della «più grande attrice drammatica italiana dai tempi dell’immortale Eleonora Duse». Hollywood però non fa per lei, da attrice autarchica viene trasformata in bellezza internazionale, ma Alida Valli è una star dal cinema, non una diva. Scappa da quella notorietà che non si confà al suo carattere schivo, burbero quasi. Non le interessano i red carpet e le copertine.

Torna in Italia negli anni Cinquanta e riprende a lavorare con alcuni degli autori italiani più importanti (Visconti, Pontecorvo, Antonioni), poi si getta anche nel teatro (con Antonio Calenda, e con Patrice Chéreau che poi la vuole con lui anche al cinema), lavora in Francia (con Henri Colpi, René Clément, Roger Vadim e Georges Franju) e perfino in Messico. Alida Valli non si ferma mai, scopre nuovi modi di essere attrice, nuove parti, nuove avventure.

Alida Valli In cartellone nella rassegna della Cineteca anche Alida (2020) di Mimmo Verdesca, documentario sulla vita dell’attrice, selezionato ufficialmente in Cannes Classic 2020, la sezione del Festival dedicata ai racconti sul Cinema, e presentato alla 15. Edizione della Festa del Cinema di Roma. Nel documentario interviste a Dario Argento, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Marco Tullio Giordana.

Sul sito della Cineteca il calendario completo della rassegna Alida Valli, la star

Commenta con Facebook