Print Friendly and PDF

Le ragazze irresistibili del cinema italiano

Monica Vitti

Monica VittiLe ragazze irresistibili del cinema italiano? Sophia Loren, Monica Vitti, Franca Valeri, Silvana Mangano e le altre, a Milano una rassegna estiva per celebrarle

Quello italiano è un cinema ricco di ragazze irresistibili: dive e antidive, interpreti impegnate e attrici comiche, sono state icone di stile e veri e propri modelli per intere generazioni di spettatori, hanno sovvertito le regole e imposto nuove mode. Da martedì 13 luglio Cineteca Milano MIC inaugura Estate Tabacchi (la rassegna estiva di cinema in terrazza) con Le Ragazze Irresistibili, una rassegna con 16 film che vede protagoniste le attrici che hanno segnato in maniera indelebile il cinema italiano tra gli anni ’50 e ’60 contribuendo in maniera decisiva alla nascita della grande stagione della commedia all’italiana.

Interpreti che hanno segnato il primo secolo della settima arte, attrici dall’umorismo tagliente provenienti dal teatro di rivista e dal varietà, come la caratterista Tina Pica (in programma La nonna Sabella), la signorina snob Franca Valeri (Il vedovo, Il bigamo, Un eroe dei nostri tempi e Il segno di Venere a fianco di Sophia Loren), la magnifica e pluripremiata Monica Vitti (La ragazza con la pistola) e la donna simbolo del cinema nostrano Ave Ninchi (Domenica d’agosto).

Sophia LorenIn rassegna uno sguardo anche alle attrici più belle del nostro cinema che nel corso della carriera hanno saputo fare anche da spalla ai grandi comici, dimostrando grande ironia e versatilità, come Sophia Loren (Peccato che tu sia una canaglia), Stefania Sandrelli (Il federale), Silvana Mangano (Scusi lei è favorevole o contrario?), Claudia Cardinale (Il Magnifico Cornuto) e Sylva Koscina (Ladro lui, ladra lei).

Franca Valeri>> Sul sito ufficiale della Cineteca Milano il programma completo con il calendario delle proiezioni e gli orari

Commenta con Facebook