Print Friendly and PDF

Il Sogno Azzurro della Nazionale a Wembley, in un docu-film su Rai1

Il team degli Azzurri campioni d'Europa Il team degli Azzurri campioni d'Europa
Il team degli Azzurri campioni d'Europa
Il team degli Azzurri campioni d’Europa

Un’ultima trionfale serata per celebrare il successo dell’Italia agli Europei: Sogno Azzurro – la strada verso Wembley è il docu-film in onda giovedì 15 luglio, alle 20.30 su Rai1.

Primo esperimento di un trionfo in diretta, le quattro puntate di Sogno azzurro erano state trasmesse dal 7 al 10 giugno, in una docu-serie che non aveva brillato per ascolti. Nella stessa fascia oraria, subito dopo il Tg1, il solito quiz preserale aveva registrato il doppio dello share, benché in replica. Evidentemente la febbre degli Europei 2020, evento che già nel nome non lasciava sperare niente di buono, non aveva ancora preso piede. Ben altra atmosfera circonda la Nazionale ora, in seguito alla finale dell’11 luglio: dopo aver sconfitto l’Inghilterra ai rigori per 4-3, essere stati celebrati dal Presidente Mattarella e da Mario Draghi, dopo il bagno di folla nelle vie del centro di Roma, arriva il dietro le quinte del viaggio attraverso le cinque partite di qualificazione e la preparazione per la gran finale dell’11 luglio a Wembley. Nel film in onda giovedì 15, a conclusione della serie, ecco il mister Roberto Mancini che spiega gli schemi, l’atmosfera degli spogliatoi, le interviste ai giocatori, i momenti di tensione e le gioie della squadra, in un documento live di un’ora prodotto dalla Rai.

Il CT della Nazionale di calcio Roberto Mancini
Il CT della Nazionale di calcio Roberto Mancini

Le prime quattro puntate della serie, andate in onda in giugno su Rai1, sono ora disponibili su Rai Play. È una Nazionale ben strutturata e reduce da una serie consecutiva di vittorie, ma non ancora quella del trionfo europeo: Mancini ha costruito un gruppo atletico ed amicale ed ha sottratto la squadra alla disaffezione degli Italiani; i giocatori hanno affrontato paure e disagi, si è ricomposto il rapporto con la stampa e i tifosi.

Gli Azzurri con la maglia di Puma ispirata a motivi Rinascimentali
Gli Azzurri con la maglia di Puma ispirata a motivi Rinascimentali

Infine, dopo un racconto di vita e di riprese durato dieci mesi, con la voce narrante dell’attore Stefano Accorsi, l’ultima puntata della docu-serie mostra il delicato momento della vigilia di Euro 2020, poi il percorso degli Europei e la meritata vittoria finale.

Commenta con Facebook