Print Friendly and PDF

Da sorvegliante a curatore. La pazza idea del Baltimore Museum of Art

The Art of Guarding Art: Russia's Lady Museum Guards | Russian art, Art gallery, Art museum The Art of Guarding Art: Russia's Lady Museum Guards | Russian art, Art gallery, Art museum
The Art of Guarding Art: Russia's Lady Museum Guards | Russian art, Art gallery, Art museum
The Art of Guarding Art: Russia’s Lady Museum Guards | Russian art, Art gallery, Art museum

Si intitola Guarding the Art la mostra che il Baltimore Museum of Art (BMA) ha in programma per marzo 2022. La particolarità? I curatori sono 17 dei sorveglianti che ogni giorno vigilano sulle opere d’arte della collezione.

I guest curator che il Baltimore Museum of Art (BMA) ha invitato per la prossima mostra sono molto poco guest e molto poco curator. Si tratta degli addetti alla sicurezza del museo, ovvero le persone che passano più tempo al fianco delle opere ma che mai hanno avuto occasione di selezionarle per un’esposizione. Invitati a collaborare con lo storico dell’arte e curatore Lowery Stokes Sims, i 17 guardiani partecipanti hanno offerto “una differente prospettiva dall’interno della gerarchia del museo“.

La mostra Guarding the Art, in programma per marzo 2022, si configura come un interessante esperimento volto a coinvolgere l’anima più silenziosa del museo. Non è la prima volta che il Baltimore Museum of Art (BMA) si lancia in iniziative singolari. É stata una delle prime istituzioni, per esempio, a mettere in atto il deaccessioning per rinnovare la propria collezione e aiutare i suoi dipendenti.

Attributed to Thomas Ruckle, House of Frederick Crey (1830-1835) Courtesy Baltimore Museum of Art
Attributed to Thomas Ruckle, House of Frederick Crey (1830-1835) Courtesy Baltimore Museum of Art

«Gli agenti di sicurezza sorvegliano ogni giorno le opere d’arte, interagiscono con il pubblico e osservano le reazioni dei visitatori a cui la maggior parte del personale del museo, dagli uffici, non ha accesso», afferma Stokes Sims. «Sono rimasto colpito e commosso dalle argomentazioni straordinariamente personali e convincenti che ogni funzionario ha fatto circa la propria selezione, così diverse dall’approccio intellettuale e filtrato che avrebbe adottato un curatore esperto».

Ad esempio, il sorvegliante Ricardo Castro ha scelto una serie di sculture precolombiane «come mezzo per inserire un po’ della mia cultura portoricana-americana nella mostra», mentre Dereck Mangus ha selezionato un dipinto di un pittore autodidatta locale chiamato Thomas Ruckle, intitolato Casa di Frederick Crey (1830-35), che raffigura parte del Washington Monument a Mount Vernon. «È uno sguardo su una vecchia Baltimora di un artista locale di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare prima, mostra il quartiere in cui vivo» afferma Mangus.

Max Beckmann, Still Life with Large Shell (1939) Courtesy Baltimore Museum of Art. Artists Rights Society (ARS), New York-VG Bild-Kunst, Bonn.
Max Beckmann, Still Life with Large Shell (1939) Courtesy Baltimore Museum of Art. Artists Rights Society (ARS), New York-VG Bild-Kunst, Bonn.

Kellen Johnson, che ha un background nel canto lirico e nella performance, ha scelto Still Life with Large Shell (1939) di Max Beckmann. «È un ritratto della sua seconda moglie, Matilda, che era una violinista e ha rinunciato alla sua carriera per sostenere Beckmann e le sue aspirazioni pittoriche» afferma Johnson. «Anche la sua prima moglie era una cantante d’opera e ho sentito che questo dipinto rifletteva la mia traiettoria come cantante d’opera».

Gli altri guardiani che partecipano alla mostra sono Traci Archable-Frederick, Jess Bither, Ben Bjork, Melissa Clasing, Bret Click, Alex Dicken, Michael Jones, Rob Kempton, Chris Koo, Alex Lei, Dominic Mallari, Sara Ruark, Joan Smith e Elisa Tensley. Ora tutti insieme stanno lavorando con il personale del museo per definire l’allestimento e per realizzare un catalogo della mostra, oltre che sviluppare programmi pubblici di supporto all’evento.

«Sono rimasto colpito dalla diligenza, dalla devozione e dall’impegno che hanno profuso in questo progetto. Sarà interessante per il pubblico vedere che può esserci una molteplicità di voci curatoriali anche nelle grandi istituzioni» ha affermato Stokes.

Commenta con Facebook