Print Friendly and PDF

Come collezionare Old Master. I consigli di Maja Markovic per costruire da zero la propria collezione

In questo video di Christie’s Maja Markovic, Head of Day Sale Old Master Paintings, indica i primi passi da compiere per iniziare da zero a collezionare Old Master. “Una collezione di vecchi maestri inizia guardando, ed è attraverso la scoperta di ciò che ami che puoi davvero costruire una collezione ben curata”. Dalle domande più frequenti ai consigli su stime e correnti artistiche, tutto ciò che deve sapere un novello collezionista.

Il tuo primo Old Master non deve essere un Rubens o un Rembrandt infatti, con stime a partire da £ 5.000, iniziare una collezione è molto meno scoraggiante di quanto potresti supporre, spiega la specialista Maja Markovic.

Le domande principali da considerare sono: l’artista è un nome affermato? Il lavoro proviene da un momento buono o particolarmente cruciale nella carriera o nello sviluppo dell’artista? L’attribuzione è data per intero (o qualificata come “Studio”/”Cerchia”/”Seguace” dell’artista)? L’opera è inclusa nella letteratura chiave sull’artista e, in caso contrario, sono stati consultati gli esperti attuali? L’opera è stata inclusa in qualche recente mostra sull’artista?

Per i nuovi collezionisti, consiglierei di acquisire un buon esemplare di un’opera di un artista relativamente minore piuttosto che un esemplare mediocre, forse in cattivo stato, con un nome più affermato.

Commenta con Facebook